Giornata Mondiale della Gentilezza 2022

Da oggi a domenica un lungo weekend all’insegna della Gentilezza con incontri e dialoghi con Daniel Lumera insieme a Karima, al Movimento Italia Gentile e alla My Life Design O.D.V.


Musica, voce, silenzio, ecologia interiore e comuni gentili sono le parole chiave di questo lungo weekend all’insegna del valore della gentilezza che, attraverso dialoghi, incontri, letture e appuntamenti in presenza e online, intende celebrare il World Kindness Day 2022, la Giornata Mondiale della Gentilezza che dal 1998 ricorre ogni anno in moltissime nazioni in tutto il mondo.

Daniel Lumera insieme a Karima, al Movimento Italia Gentile e all’associazione My Life Design O.D.V., da lui fondata, propone tre incontri per riflettere su come possiamo integrare nella nostra vita e all’interno della nostra comunità la gentilezza e i valori ad essa collegati per raggiungere un autentico benessere, non solo a livello personale, ma anche relazionale e collettivo.

Il primo incontro è in calendario per oggi, venerdì 11 novembre alle ore 19, con Parole Gentili: dialogo tra Daniel Lumera e Karima (online sul canale YouTube di Daniel Lumera), momento di riflessione e letture che partono dalla domanda: dove nascono le parole gentili? Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna, diceva Madre Teresa. Per arrivare a cogliere l’essenza della Gentilezza nel linguaggio, l’autore bestseller e la cantante jazz condivideranno passaggi ispirati e gentili dei loro ultimi libri “Meditazione a strappo” (Giunti Editore, 2022) e “Il viaggio di Frida e Dario” (Gesualdo Edizioni, 2022).

Il secondo appuntamento è per sabato 12 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale del Comune Gentile di Gambassi Terme (FI) con Ecologia Interiore, dove Daniel Lumera, a partire dall’ultimo libro scritto con la scienziata di Harvard Immaculata De Vivo edito quest’anno da Mondadori, proporrà una riflessione su come liberarsi da ciò che inquina il corpo, la mente e il pianeta per vivere meglio e più sani, anche grazie alla gentilezza. L’autore sarà in dialogo con la giornalista Maria Cristina Carratù e accompagnato dalle letture dell’attrice Federica Miniati. L’evento rientra nella rassegna “Futura scrittori in rete” a cura dell’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, con il contributo della rete Rea.Net.

Per informazioni

Infine, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, domenica 13 novembre alle 10.30 sul canale YouTube di Daniel Lumera si approfondirà La Gentilezza tra Essere e Fare. Incontro con i Comuni Gentili, tavola rotonda online con Daniel Lumera, i volontari dell’associazione My Life Design O.D.V. impegnati nelle diverse aree di progetto del Movimento Italia Gentile e i rappresentanti di alcuni Comuni Gentili aderenti alla rete.

L’incontro a più voci, rivolto a tutti e moderato dalla giornalista Manuela Porta, saprà approfondire il significato profondo della Gentilezza per dimostrare, grazie a case studies e indicazioni pratiche, come questa “medicina naturale” per il benessere della persona non sia solo un imperativo biologico che ci permetterà di sopravvivere su questo pianeta, ma anche la chiave di un reale “ben-essere” per una società più prospera, sana e felice. Il Movimento Italia Gentile ad oggi vede coinvolte migliaia di persone e centinaia di enti in progetti atti a generare un tangibile impatto sociale, e conta più di 40 Comuni in tutta Italia, oltre allo Stato Gentile di San Marino.

«Questi appuntamenti – spiega Daniel Lumeravogliono portare l’attenzione sull’importanza del valore della Gentilezza in tutti gli ambiti della nostra vita, dall’educazione all’economia, dal sociale alla giustizia, dalla salute all’ambiente, dalla cultura alla qualità della vita, per mostrare come è semplice, efficace e necessario essere tutti portatori di un valore autentico che ci conduce al di là della separazione e dei conflitti, indicandoci la via verso l’inclusione e la pace. La Giornata Mondiale della Gentilezza è quindi la celebrazione dell’interconnessione e della reciprocità, del fermarsi un momento per guardare dentro di noi e ritrovare la meraviglia di essere immersi nel miracolo della vita, in cui siamo tutti presenti gli uni per gli altri».

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it