Giampiero Garofalo nuovo campione italiano

Il giovane cavaliere dell’Aeronautica Militare conquista il suo primo titolo tricolore sullo scenografico campo in erba del circolo ippico Le Siepi di Cervia, lasciandosi alle spalle Michol Del Signore, argento, e Francesco Turturiello, bronzo.


Il primo aviere scelto Garofalo, ventottenne napoletano figlio e fratello d’arte – di papà Paolo e del fratello Antonio – e il suo castrone baio del 2012 Max van Lentz Schrans hanno chiuso il Campionato Assoluto senza errori agli ostacoli e con appena 3,35 penalità (per il superamento del tempo massimo), e considerando che è avvenuto sui selettivi percorsi del celeberrimo chef de piste Uliano Vezzani, l’impresa c’è tutta.

Il cavallo ha saltato benissimo – ha commentato Garofalo dopo la gara – e vincere il Campionato Assoluto alla mia prima partecipazione è una soddisfazione grandissima!”.

Sugli altri gradini del podio, staccati di oltre 10 penalità, sono saliti Michol Del Signore (14,14 pen.), seconda in sella a Irish Coffee e Francesco Turturiello (14,15 pen.), terzo con Made In’t Ruytershof.

Per i primi tre classificati dell’Assoluto, oltre alle medaglie azzurre in palio c’erano gli ambitissimi lasciapassare per il concorso internazionale di Piazza di Siena. Obiettivo centrato dunque per Garofalo, Del Signore e Turturiello, che potranno entrare a far parte della rosa dei cavalieri italiani in campo nella 90esima edizione della prestigiosa kermesse capitolina, in programma dal 25 al 28 maggio.

Tornando ai Campionati Italiani, – disputati per il terzo anno consecutivo a Le Siepi – nel Campionato Interforze a squadre si è registrata la vittoria del team dell’Esercito (Filippo Martini Di Cigala – Adamantea Dell’esercito Italiano, Lorenzo Correddu – Kikka Del Leccione, Simone Coata – Chappeau Imoo Z, Alberto Zorzi – Never Alone Van’t Heike), davanti a Fiamme Oro, Carabinieri e Aeronautica Militare.

Nelle prime due giornate di competizioni erano presenti i presidenti di: Coni – Giovanni Malagò, Fise – Marco Di Paola, Coni Emilia Romagna – Andrea Dondi e Fise Emilia Romagna – Ruggero Sassi; assieme agli assessori Federica Del Conte (Urbanistica) del Comune di Ravenna e Michela Brunelli (Sport) del Comune di Cervia. Presente anche la medaglia olimpica del completo e già presidente Fise Mauro Checcoli.

In particolare venerdì il presidente Malagò, insieme al presidente Di Paola, ha conferito a Lalla Novo, presidente delle Siepi e storica campionessa di salto ostacoli. uno speciale riconoscimento: il Consiglio Federale l’ha nominata Socio Benemerito, per celebrare il fondamentale contributo nel mondo equestre della ‘Dottoressa’, come viene chiamata da sempre Lalla Novo nell’ambiente, e non solo per la sua laurea in veterinaria.

I grandi eventi a Le Siepi proseguono con il Campionato italiano Brevetti, Istruttori e Ambassador dal 20 al 23 luglio e con l’Adriatic Tour, il circuito formato da due concorsi ippici internazionali di salto ostacoli di altissimo livello che nei primi due week end di agosto porteranno a Milano Marittima e dintorni presenze da tutta Europa.

Nelle foto di Fotoshopeventi di Mario Canteri:

1 il primo aviere scelto Giampiero Garofalo in azione su Max van Lentz Schrans, vinciitori del Campionato Italiano Assoluto Seniores

2 da sx: Giovanni Malagò, presidente Coni, Lalla Novo, presidente Le Siepi, Marco Di Paola, presidente Fise, Andrea Dondi, presidente Coni Emilia Romagna

3 da sx: la medaglia olimpica Mauro Checcoli, l’assessore allo Sport del comune di Cervia Michela Brunelli e il presidente Fise Marco Di Paola davanti al podio del Campionato Assoluto Seniores

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it