Ferragostia Antica 2021

Sergio Caputo in concerto al Borgo di Ostia Antica.


Il 14 agosto, Sergio Caputo sale sul palco di Ferragostia Antica 2021, nella cornice del Borgo di Ostia Antica, in trio con Fabiola Torresi al basso/cori e Alessandro Marzi alla batteria, per un concerto che vede protagonista quel repertorio che ha reso il musicista italiano uno dei più originali dei nostri tempi: un appuntamento dalle sonorità jazzistiche e latine con quel mix di pop, jazz e poesia che da sempre contraddistingue l’autore.

Sergio Caputo ha sviluppato un inconfondibile stile musicale e letterario che è solamente suo, abbinando la canzone italiana al jazz, con testi ispirati alla poesia moderna. La sua musica è un pop-jazz che spesso spazia nel latino e con un uso innovativo del linguaggio. I temi predominanti sono il quotidiano, l’amore, e le nevrosi metropolitane.

Nel 1983 esce il suo primo album “Un sabato italiano” che lo porta subito al successo ed è tutt’ora un classico. A “Un sabato italiano” seguono 12 album e varie compilation, tre partecipazioni al Festival di Sanremo e collaborazioni eccellenti con personaggi come Dizzy Gillespie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Danilo Rea e molti altri. Col nuovo millennio si trasferisce in California, dove vive e lavora per 12 anni a contatto con le sue radici musicali e facendosi conoscere come chitarrista “Smooth Jazz”.

Dopo 12 appuntamenti per 6 giorni di spettacolo, tra teatro di figura, arte urbana, circo contemporaneo e tamburi itineranti, giocolieri ed acrobati, ma anche grande musica, teatro classico e visite teatralizzate Ferragostia Antica chiude il 15 agosto con un doppio appuntamento con la danza e il teatro.

Ad aprire la serata è la Compagnia Sosta Palmizi con la performance site specific “Gratiae, la postura del cuore”, un inedito e corporeo dialogo con gli spazi del borgo di Ostia Antica. A seguire, l’omaggio a Pablo Picasso di TAM Teatro Musica e il suo Picablo, Spettacolo vincitore dell’Honor Award John Dorman 2011 per artisti stranieri assegnato dalla sezione polacca di ASSITEJ – International Association of Theatre for Children and Young People e del Grand Prix XIX International Puppet Theatres Festival Meetings città di Torun (Polonia).

A 140 anni dalla nascita di Pablo Picasso, Ferragostia chiude così la sua quinta edizione, portando al grande pubblico un omaggio al pittore e scultore spagnolo che si è lasciato ispirare dalla classicità di Roma e dei suoi territori, che hanno cambiato per sempre la sua vita artistica e privata. Ostia e l’Italia riabbracciano il pittore oltre un secolo dopo il suo viaggio in Italia, in un’occasione per valorizzarlo e valorizzarsi, con uno spettacolo nella serata conclusiva di Ferragostia.

Ferragostia Antica è ideata dall’Associazione Affabulazione. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.  Ingresso gratuito, info e prenotazioni su eventbrite e www.affabulazione.net

Print Friendly, PDF & Email
Language »