Felicia Kingsley, una novella per beneficenza
In questi giorni in cui quasi tutti siamo costretti a casa c’è chi ha pensato di dare una svolta in positivo a questa condizione.
Sto parlando di Felicia Kingsley, amatissima scrittrice di romanzi rosa per Newton & Compton. I suoi libri sono tra i più letti. Matrimonio di convenienza, il primo romanzo che ha scritto, inizialmente auto-pubblicato, ha riscosso grande successo in libreria ed è diventato il secondo e-book più letto del 2017. E poi ne sono arrivati altri: Stronze si nasce, Una Cenerentola a Manhattan, Due cuori in affitto, La verità è che non ti odio abbastanza.
Oggi la Kingsley scende in campo con un progetto estremamente nobile.
In queste giornate chiusa in casa ha scritto una piccola novella, in uscita il 20 aprile, dal titolo Appuntamento in terrazzo i cui ricavi di vendita saranno completamente devoluti all’ospedale Policlinico di Modena, città in cui vive. Il racconto è inevitabilmente attualissimo: “Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano.
La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più. È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria.
A distanza di una parete, nell’appartamento accanto al suo, c’è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico.
Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s’incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un’amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?
La storia che Felicia racconta è forse molto più aderente alla realtà di quanto ci si possa immaginare. Del resto, la vita che stiamo vivendo in questo periodo ci sta dimostrando di quanto essa possa superare di gran lunga la fantasia.
La Kingsley ha voluto, mettendo a disposizione la sua maestria nella scrittura, dare un doppio aiuto: fare compagnia ai suoi milioni di lettori con una storia che vuole cercare di alleggerire la pesantezza che si respira nell’aria e soprattutto supportare economicamente l’ospedale di Modena.
Il libro sarà disponibile esclusivamente in versione e-book, su qualsiasi piattaforma, dal 20 aprile, ma è possibile già preordinarlo.
Enrica Leone