Celeste, il nuovo colore del soul
Il 29 gennaio esce “Not your Muse”, l’atteso album d’esordio della cantante britannica, già apprezzata per brani come “Stop this flame” e “Love is back”.
In questi tempi cosi cupi e difficili abbiamo bisogni di musica che ci rassicuri e ci porti pace e serenità; inevitabile quindi, non potendo ballare e scatenarci in qualche locale, che ci affidiamo a qualcosa di classico e allo stesso tempo contemporaneo.
Fa assolutamente per noi l’esordio su album di Celeste. cantautrice ventiseienne che già si è aggiudicata il premio della critica BBC Sound of 2020, un BBC Music Award e il Brit Award per la migliore artista emergente e potrebbe essere candidata all’Oscar per la migliore canzone, “Hear My Voice”, dalla colonna sonora del film “Il processo ai Chicago 7” di Aaron Sorkin.
Celeste ha debuttato nel 2016 con il singolo “Daydreaming”, ha impressionato pubblico e addetti al lavori per le sue esibizioni nei Festival europei Glastonbury, Primavera Sound, Field Day e Rock en Seine, ha aperto i concerti dell’apprezzato cantautore e musicista Michael Kiwanuka raccogliendo ammiratori tra il pubblico e gli addetti ai lavori, compresa Macy Gray , uno dei suoi punti di riferimento artistici oltre a Carole King e all’indimenticabile Amy Winehouse.
All’inizio del 2020 ha raggiunto il successo discografico con il singolo “Stop this flame” e poi, arrivato il Covid, da marzo in poi ha sfruttato questo lungo periodo fatto di lockdown e restrizioni per rivisitare vecchi provini e idee, registrare canzoni nuove, mettere a fuoco i temi presenti nei brani.
Ma non finisce qui, Celeste ha anche lanciato sulla rete tematica BBC Sounds una serie di scalette chiamate “Downtime Symphony”, che raccoglie musica house, jazz e hip hop, tra nostalgia del passato e sguardo verso il futuro, per far rilassare chiunque stia attraversando un periodo di ansia e stress.
Seguendo queste coordinate (che quelli bravi chiamano “new soul”) esce “Not your Muse”, album d’esordio per Celeste, ora ufficialmente candidata ad essere una delle artiste del 2021.
Ottimo primo biglietto da visita è la classica e romantica “Love is back” che non sarà nulla di nuovo ma che scalda il cuore in un momento in cui ne abbiamo veramente bisogno.
Il brano è lanciato da un video colorato e divertente ispirato agli anni ’80 con tante ospiti: l’artista Faye Wei Wei, la dj e musicista Princess Julia, l’attrice Jaime Winstone, l’icona fashion Miss Jason, la musicista Elheist, la modella Josephine Jones e nientemeno che Mel C delle Spice Girl.
Qui il video:
Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio