Carosone nel volto di Eduardo Scarpetta
La vita del grande Maestro napoletano nel film diretto da Lucio Pellegrini e basato sulla vita del musicista in omaggio al centenario della sua nascita.
Sicuramente chi ha visto questo film si è ritrovato indietro nel tempo, in quei primi anni di vita della televisione in cui l’orchestra Carosone ci divertiva con nuove composizioni e con un modo interpretativo del tutto personale del genere napoletano. Renato Carosone, in questo film con cui RAI 1 ci ha ancora una volta emozionato, ha il volto di Eduardo Scarpetta discendente e omonimo della dinastia Scarpetta in quanto tris nipote del grande attore e commediografo.
Un’eredità importante, di peso per il teatro e di grande valore se si pensa al connubio con i De Filippo quindi tutto un mondo legato alla cultura la “napoletanità” che ben si adatta all’arte del grande Carosone. Scarpetta anche è figlio d’arte. Mario Scarpetta infatti era il padre. Quindi non poteva che essere un ottimo attore cresciuto in un ambiente come quello del teatro napoletano ,vissuto fin da piccolo tra le quinte e il palcoscenico, in quello specifico contesto e con quel passato storico ad entrare nel personaggio di Renato Carosone.
E così è stato tanto da raggiungere perfino una somiglianza fisica espressiva e gestuale. Ottima interpretazione. Ad onor del vero Scarpetta Junior ha già interpretato ruoli importanti anche in altre fiction. Ultima “L’amica geniale” dove anche se non da protagonista ha egregiamente dato vita al personaggio di Pasquale innamorato di Lila. Di Renato Carosone artista interazionale che ha portato la musica napoletana nel mondo, credo che le ultime generazioni poco sappiano in quanto si è ritirato dalle scene a fine anni cinquanta all’apice del successo.
Si ritirò in punta di piedi quasi a non disturbare per dedicarsi alla famiglia e per non essere travolto da quel suo stesso successo. Resta pur sempre un personaggio unico. Un compositore un musicista che ha saputo evidenziare l’importanza di essere italiani e napoletani nel mondo con eleganza, intuito e capacità; doti che il nostro interprete ha saputo rendere egregiamente. D’altra parte è uno SCARPETTA.