Caravaggio, sulle tracce del pittore maledetto

Una passeggiata culturale dedicata alla scoperta dei grandi capolavori prodotti nel periodo romano (1592-1606), divisa in due parti in cui parleremo delle vicende storiche-artistiche del grande maestro lombardo.


Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, fu il pittore che rivoluzionò il linguaggio pittorico di fine cinquecento, con una visione moderna e realistica, per l’epoca sconcertante.
Caravaggio 1: sabato 13 febbraio ore 10:00.

La prima parte della passeggiata dedicata a Caravaggio, inizierà dalla chiesa francofona di San Luigi dei Francesi e dalla Cappella Contarelli, che ospita il celebre ciclo dedicato a San Matteo (San Matteo e l’Angelo, Martirio di San Matteo, Vocazione di San Matteo), per poi fare tappa alla vicina Chiesa di Sant’Agostino dove si può ammirare la Madonna dei Pellegrini, uno dei dipinti più emozionanti dell’artista, che ci rende partecipi dell’emozione e devozione di due stanchi pellegrini all’apparire della Vergine col Bambino.

Il percorso guidato proseguirà alla scoperta di alcuni luoghi riguardanti la vita dell’artista: la via della Lupa, dove si scoprirà il sito di un’antica locanda, l’ “Osteria della Lupa”, frequentata assiduamente dal Merisi. Procedendo verso il Vicolo del Divino Amore, ci arriverà presso la CASA RIMASTA INTATTA, che ha ospitato il grande maestro per un anno del suo soggiorno romano. Giunti poi in Via della Pallacorda, luogo divenuto celebre per il litigio tra il pittore e Ranuccio Tomassoni, in cui quest’ultimo perse la vita, qui terminerà il percorso.

Caravaggio 2: sabato 20 febbraio ore 10:00
Nella seconda parte della passeggiata verrà presa in considerazione la Basilica di Santa Maria del Popolo, dove sarà possibile effettuare un confronto tra i grandi geni dell’arte italiana: Caravaggio, Carracci, Raffaello, Bernini, Pinturicchio. Si andrà ad analizzare la stupefacente Cappella Cerasi, che conserva le due tele del Caravaggio (la Crocefissione di Pietro e la Conversione di Paolo), ammirando il capolavoro prodotto dal pittore bolognese Annibale Carracci (l’Assunzione della Vergine),  che decora la pala d’altare della cappella.

Per informazioni sui costi, prenotazioni e norme di sicurezza contattare il 3208424686

ADM – ARTE
ASSOCIAZIONE CULTURALE
Via Radicofani, 25 – 00138 Roma
Tel. 06/8800763 – Fax. 06/8803143
Mobile. 3208424686
Codice Fiscale 97690980582
Banca Popolare di Sondrio Ag.19 c/c n. 4793X28
IBAN IT43J0569603219000004793X28
segreteria@adm-arte.it www.adm-arte.it

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it