Cara Forlì, la grande festa del liscio
Il 4 e 5 settembre in Piazza Saffi va in scena un’intensa due giorni che omaggia il Maestro Secondo Casadei nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa e nell’anno dedicato alla memoria del nipote Raoul. Tra i protagonisti Andrea Mingardi, Moreno il Biondo, Roberta Cappelletti, La Storia di Romagna e tanti big della musica da ballo in Italia e nel mondo.
Materiali Musicali e Casadei Sonora, in collaborazione con Radio Budrio, presentano Cara Forlì, il racconto di una grande storia d’amore tra Secondo Casadei, Forlì e la Romagna. Sabato 5 settembre (dalle 19 alle 24) e domenica 6 (dalle 17 alle 22) si svolge la parte principale di ciò che l’Amministrazione Comunale di Forlì ha progettato, in collaborazione con la famiglia del Maestro, una significativa proposta culturale e musicale capace di restituire in pieno il significato dell’opera del grande “Strauss di Romagna”.
Non a caso Forlì è stato un luogo centrale nella nascita, crescita e sviluppo del liscio in Italia, grazie al grande Mercato del Lunedì dell’Orchestrale che si teneva in Piazza Saffi con il pullulare di capi orchestra, orchestrali e agenzie teatrali e, allo stesso tempo, grazie al grande appuntamento storico e iconico del Primo Maggio in Piazza Saffi a Forlì con protagonista assoluto Secondo Casadei, già allora insieme al nipote Raoul, con tutto il suo pubblico di Romagna.
Si parte sabato 4 settembre alle ore 19 in Piazza Saffi con la presentazione del libro di Mario Russomanno “L’uomo che fece i romagnoli”, per proseguire con il meglio della produzione musicale Made in Romagna con le Orchestre di Roberta Cappelletti e La Storia di Romagna, presentate da Moreno Il Biondo, con ospiti di grande prestigio come Mirco Gramellini & Martina Ricci, il grande duo indimenticato di Renzo & Luana fino alle 24 accompagnati dai ballerini della New Dance Club di Forlì e intervallati dalla presentazione della web serie tv “Secondo Tempo” dedicata a Secondo Casadei presentata dalla figlia Riccarda.
Si ricomincia domenica 5 settembre dalle ore 17 sempre in Piazza Saffi e sempre con la presenza dei ballerini della New Dance Club, con il progetto Made in Romagna Secondo Casadei del pianista Vittorio Bonetti insieme allo scrittore Cristiano Cavina, per proseguire con due progetti originali Made in Forlì dedicati al Liscio come l’Orchestra CosaFolk e l’Orchestra ForlìFolk.
Si esibiranno anche le Le Emisurèla, il duo formato dalle sorelle De Leo che si è aggiudicato il contest “Il Liscio nella Rete” dedicato ai giovani under 35 che reinterpretano i brani del miglior liscio romagnolo. Entrambe musiciste di formazione classica, le artiste riceveranno in premio una originale Fisarmonica Scandalli (anno 1990) dalle mani di Aldo Fabbri, musicista storico dell’Orchestra Casadei che ha deciso di donarla al MEI di Faenza per il suo impegno nella valorizzazione della musica del territorio.
Tra gli ospiti anche il cantante degli Equ Gabriele Graziani e per chiudere gran finale con il cantautore bolognese Andrea Mingardi in compagnia del Maestro Maurizio Tirelli. Si approfondirà tutta la produzione musicale di Secondo Casadei, affiancandola ai brani del nipote Raoul, per rivivere una vicenda musicale di livello mondiale, che ha travalicato ogni confine nazionale e europeo grazie soprattutto a “Romagna Mia”; un fatto di cultura e di costume che ha contribuito a far crescere nei Romagnoli il senso della Romagna come elemento identitario valorizzando, già dal Dopoguerra, le musiche del territorio in risposta alle musiche provenienti da oltreoceano, con uno sguardo certamente lungimirante.
La prima edizione di Cara Forlì, per volontà dell’Amministrazione Comunale, grazie alla partnership con la Famiglia Casadei-Edizioni Sonora e alla produzione di Materiali Musicali, organizzatore del MEI, della Notte del Liscio e della Festa della Musica dei Giovani del Mibact, intende riportare di nuovo Forlì al centro del mondo di Secondo Casadei e del liscio in Romagna.
Presente anche Radio Budrio in qualità di media partner.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Forlì c/o Galleria del Municipio di Forlì – Lunedì e venerdì dalle ore 8 e 30 alle ore 12 – Solo informazioni: 0543.712627 Per informazioni e prenotazioni solo via mail: caraforli@gmail.com indicando la data o le date che si intendono prenotare, nome , cognome, telefono, mail, numero di persone da prenotare e se congiunti.
Fabio Alberti