Canale 5, inizio di una nuova epoca?

Durante il periodo natalizio Mediaset ha iniziato a battere un nuovo sentiero, pur commettendo qualche errore.


Partiamo dal punto fermo: Maria De Filippi che torna in video con C’è posta per te e subito sfonda il muro dei sei milioni di spettatori.

Il 2021 è iniziato anche con il ritorno di Che Dio ci aiuti 6, la fiction, eccezionalmente in onda giovedì, come di consueto, e domenica, non delude e il calo di circa 500 mila spettatori lo si può considerare come fisiologico, unito al fatto che la serata della domenica è di gran lunga più complicata di altri giorni della settimana.

Ottimo risultato anche per lo speciale Lotteria Italia e per la fiction in prima Tv La Befana vien di notte, con protagonista Paola Cortellesi.

Al sesto posto, con una netta flessione verso il basso rispetto alle precedenti due puntate, Affari Tuoi. Il “gioco dei pacchi” è tornato in onda a partire da Santo Stefano e per le prime due serate aveva registrato numeri ben più alti. Il calo è sicuramente da attribuire al forte competitor che precedentemente non aveva.

La vera novità però è quell’ottavo posto occupato da una fiction Mediaset: Fratelli Caputo. Un genere totalmente diverso da quello a cui è abituato il pubblico di canale cinque, ma che ha conquistato. Se solo Mediaset la smettesse con il balletto dei palinsesti e l’inizio della prima serata quando ormai già siamo entrati nella seconda!

Per quanto riguarda il capitolo share notiamo numeri anche abbastanza alti e qualche delusione, come Viaggio nella grande bellezza, un programma culturale condotto da Cesare Bocci che non sembra attirare l’attenzione del pubblico di canale 5, oppure la soap Daydreamer sbarcata in prima serata con solo l’11% di share.

Sul fronte daytime Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno sigla una media di share del 14%.

Oggi è un altro giorno invece si ferma al 12.82%. Dopo la pausa natalizia Il Paradiso delle signore si ferma al 15.58%. Vita in diretta si assesta invece al 17%, mentre Detto Fatto si ferma al 4.6%.

Enrica Leone Enrica Leone

Print Friendly, PDF & Email
Language »