Black Pumas, l’anima nella musica
“Chronicles Of A Diamond” è l’album della conferma per il duo texano che, ispirandosi al soul di Marvin Gaye e Sam Cooke, riesce a coinvolgere e ad essere attuale, privilegiando l’emozione alla sperimentazione.
Si sente dire spesso che in musica non si inventa più niente, soprattutto per chi rimane nella forma canzone. Nonostante tutto, chi si trova a comporre sulla scia dei cosiddetti “classici” insegue una freschezza non facile da ottenere, ma quando questo accade è come se cominciasse un nuovo capitolo della storia musicale.
I Black Pumas, duo di Austin (Texas) formato dal produttore e polistrumentista Adrian Quesada e dal chitarrista, cantante Eric Burton, sono tutt’altro che sperimentatori, eppure riescono a imprimere la loro visione, il loro modo contemporaneo di vivere il soul, nonostante si tratti di un ambito in cui sembrava tutto scritto.
Così come è successo nel 2019 con l’omonimo album d’esordio “Black Pumas”, “Chronicles Of A Diamond” colpisce nel segno perché ci porta in un mondo che già conosciamo, ma in un modo nuovo e personale.
Anticipato dalla coinvolgente ballata “More Than A Love Song”, il disco coniuga una matrice pop rock con le radici soul, trovando in “Angel” e “Tomorrow” i suoi momenti più profondi e in qualche modo tradizionali.
Se proprio vogliamo fare i pignoli solo “Hello” non è proprio memoravile, “Sauvignon” è un salto nella psichedelia anni 90, mentre la parte finale del disco con “Gemini Sun” e “Rock and Roll” ci dimostra quanto il duo guardi anche al futuro, pur non perdendo la propria classicità.
Sono più accessibili ma per niente banali la stessa “Chronicles Of A Diamond” e la frizzante “Ice Cream (Pay Phone)”, uscita non a caso in contemporanea al disco, dove il duo si avvicina al rap in maniera prudente e matura.
Tutto funziona a meraviglia, perché per fare buona musica non è necessario “inventare” qualcosa, basta mettere a frutto in maniera personale ciò che si ha assimilato e farlo diventare proprio, andando all’anima e alle radici delle proprie ispirazioni.
A questo si aggiunge la maestria dal vivo dei texani, che possono contare sul feeling con altri musicisti perfettamente integrati nel progetto. Al momento non potremmo chiedere di più.
Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio