Benjamin Lacombe, un parigino a Lucca Comics
Con Benjamin Lacombe prosegue la visita alle mostre tenutesi a Lucca durante l’evento fumettistico tra i più seguiti e importanti del settore.
L’artista parigino, è nato nel 1982 e nel 2001 ha iniziato il suo percorso nel mondo delle arti figurative entrando all’E’cole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs. Nella sua esperienza nel settore ha lavorato anche nella pubblicità e nell’animazione.
La sua attività inizia a soli 19 anni quando pubblica il suo primo graphic novel a cui seguirono numerose altre realizzazioni nel settore del libro illustrato.
Al termine del suo percorso di studi ha realizzato un progetto intitolato Cerise Griotte, scritto e illustrato interamente da lui. Questo lavoro riscosse immediatamente l’apprezzamento degli editori, venendo pubblicato sia in Francia che negli Stati Uniti. Nel 2007 è stato persino incluso dal Time tra i 10 migliori libri illustrati per l’infanzia.
Attualmente la carriera di Benjamin Lacombe è costellata di numerose pubblicazioni di successo sia in Francia che nel resto del mondo. Espone inoltre regolarmente i suoi lavori nelle gallerie internazionali.
Indubbiamente il suo stile è molto caratterizzato, ricco di particolarità e particolarmente curato. Le sue illustrazioni infatti possono tranquillamente definirsi quadri dallo stile del tutto personale.