Ascolti Tv: TopTen della settimana dal 11 al 17 dicembre

Un’altra settimana ricca di avvenimenti da un punto di vista televisivo, ma anche anomala. Ecco chi sale e chi scende. I promossi e i bocciati dal temutissimo auditel.


Eccoci qui come ogni lunedì ad analizzare nel dettaglio i dieci programmi più visti degli ultimi sette giorni in termini di spettatori e i sette che di sera in sera hanno vinto la gara dello share. Gli Ascolti Tv: la settimana appena conclusa ha plasmato una classifica quanto meno anomala. Per la prima volta non vediamo più una battaglia combattuta solo da Rai Uno e Canale 5, ma troviamo anche Rai due e Italia Uno.

È vero però che, tranne i primi tre classificati, tutti gli altri si attestano sulla soglia dei 4 milioni o dei tre. Sinonimo di un bacino d’utenza inferiore quanto meno alle settimane precedenti. Ciò ha permesso dunque anche a “Le iene” di entrare in TopTen assestandosi sui 2 milioni e 8 di spettatori. Risultato ottimo, anzi record di stagione. Ma andiamo con ordine.

Primo posto indiscusso per “Scomparsa” con quasi 7 milioni di spettatori. A seguire le ultime due puntate di “La Strada di casa”. Quarta posizione per “Che tempo che fa”. Quinta, ma ottima posizione per “Indietro tutta 30 e lode” andato in onda su Rai Due mercoledì 13. Scende in sesta il meglio di “Tù sì que vales”. A seguire il calcio con due partite, una ancora in onda su Rai Due. “Music” si aggiudica il penultimo posto e poi come dicevamo “Le Iene” con il loro record stagionale.

Capitolo share. Vediamo nel dettaglio chi ha vinto di sera in sera la gara degli ascolti.

Prevalenza netta dei programmi di Rai Uno con cinque vittorie su sette. “Scomparsa”, terminato il “GfVip”, sale vertiginosamente anche da un punto di vista di share con ben il 27,20%. Da notare che ad aggiudicarsi la vittoria di mercoledì è proprio “Indietro tutta 30 e lode” con ben il 19,20% di share. Percentuali da Rai Uno insomma. Venerdì notiamo la vittoria senza tanto sforzo, con solo l’11,40% di share, della serata che virtualmente ha aperto il Festival di Sanremo. Sabato podio, anche se al ribasso, per il meglio di “Tù sì que vales”. Mentre la domenica con il 15,50% di share torna sul podio “Che tempo che fa”.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it