Ascolti, la sfida non è più solo Rai Uno Vs Canale 5

Settimana variopinta quella appena conclusasi, tra programmi sospesi e novità. Andiamo ad analizzarla insieme.


Tù si que vales sigilla la stagione con più di sei milioni di spettatori. Grandissimo successo per il TvMovie Rita Levi Montalcini che ha quasi raggiunto i 5,5 milioni di spettatori. A seguire troviamo la seconda puntata di Vite in fuga, la terza puntata in onda domenica 29 si posiziona al sesto posto con un leggero calo ci spettatori e share.

La fiction con Anna Valle inoltre raggiunge la stessa quantità di persone della replica di Montalbano. Cosa alquanto singolare. Ottimo esordio per The Voice Senior che troviamo a metà classifica.

C’è spazio solo per altri due programmi Mediaset: il Grande Fratello Vip e All together now che si posizionano al settimo e ottavo posto.

Poi abbiamo due new entry nella Top Ten: Report che continua il suo periodo d’oro e Che tempo che fa, entrambi cavalli di razza di Rai Tre. La gara a colpi di share ci fa notare un grafico abbastanza variegato, a dimostrazione che la lotta degli ascolti almeno per ora non è solo tra Rai Uno e Canale 5, anzi.

Il Collegio sta continuando la sua corsa con numeri eccellenti. Fratelli di Crozza mantiene il suo terzo posto il venerdì sera. Rai Uno scivola sabato 28, la serata dedicata a Diego Armando Maradona non ha superato l’8,5% di share.

Canale 5 invece venerdì è finalmente ripartita con la fiction Il silenzio dell’acqua 2. L’11,3% di share non è certo tanto, ma partendo dal presupposto che il suo pubblico è completamente a secco di questo genere da tempo, non ci si può lamentare. Segnaliamo inoltre che Mediaset ha deciso di anticipare la seconda puntata a Mercoledì 2 dicembre.

Per il daytime Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno arriva al 14% di share di media. Oggi è un altro giorno si ferma al 12%. Ancora benissimo Il paradiso delle signore con il 17% di share. Continua la buona stella di Vita in diretta che si assesta al 16%. Il suo competitor Pomeriggio cinque oscilla tra il 14,6% e il 14,5%.

Domenica In arriva al 19.2% di share con 3.872.000 spettatori nella prima parte e 3.436.000 spettatori e uno share del 18.1% nella seconda parte. Da Noi… A Ruota Libera non va oltre il 13.9% di share e 2.794.000 spettatori. Domenica Live si ferma al 11.6% di share e 2.315.000 spettatori.

Enrica Leone Enrica Leone

Print Friendly, PDF & Email
Language »