Il 26 e 27 novembre 2016, l'attore, autore, regista teatrale, insegnante di recitazione e nterpretazione canora, tornerà a Palermo per tenere un workshop di recitazione organizzato dall'associazione La Piazza Degli Artisti presso il Roxy Studio in via Partanna Mondello 39/d.
Il workshop si sviluppa in sedici ore, otto ore al giorno per 2 giorni. A tutti gli iscritti, al momento dell'iscrizione, verrà consegnato un pacchetto di 25 monologhi fra cui scegliere un brano da portare al workshop. Ovviamente, chi ha già del materiale proprio sarà ben accetto, il pacchetto di monologhi viene dato sia come materiale da poter usare in caso si fosse sprovvisti di materiale di studio ma anche per avere brani a cui attingere in futuro per provini, etc… Il presente workshop, quindi, si propone di introdurre i partecipanti alla consapevolezza delle dinamiche proprie del fare teatro. L’essere veri e naturali con una recitazione unica che permetta all’attore di affrontare il palcoscenico teatrale o il set, sia esso televisivo o cinematografico, è spesso il problema di molti professionisti o futuri professionisti nel corso della propria carriera.
Spesso l’attore viene tacciato di essere teatrale, enfatico e finto invece di naturale, vero e credibile e tutto ciò, può spingere l’individuo verso un’inevitabile crisi creativa che si auto alimenta vorticosamente ogni volta che ci si trova a recitare. L’essere aderente e verosimile alle regole imposte da un personaggio nel rispetto di se stessi rende l’attore unico e vero nella propria interpretazione. La vita di un personaggio entra nella vita dell’attore e viceversa. Trovare l’essenziale equilibrio nell’interpretazione, nel rispetto delle richieste registiche, rende l’attore unico e sicuro della propria arte. Quello dell’attore è un mestiere che oltre al talento richiede ed esige una grande dedizione allo studio. Il percorso che i partecipanti al workshop si troveranno a dover affrontare permetterà loro di acquisire una coscienza pratica e teorica della materia in questione attraverso un approccio assolutamente comprensibile a tutti, fisicamente non eccessivo, emotivamente non violento, ma di indubbio sforzo psicofisico.
La scelta di usare i miei testi deriva dal solo e unico proposito di ricercare negli allievi una verità e una naturalezza che appartiene al mio metodo di recitazione. Logicamente facendo riferimento ai conclamati e sperimentati metodi classici di studio della recitazione dei maestri del novecento a cui io faccio riferimento: Stanislavkij e Strasberg. Alla fine delle due giornate, gli allievi si esibiranno recitando i loro monologhi di fronte al pubblico del prestigioso risto-teatro Palab sito in Piazzetta del Fondaco 1 nel centro storico di Palermo.
Per info e prenotazioni contattare il numero 3294904266 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per saperne di più su Fabrizio Romagnoli potete consultare il suo sito ufficiale http://www.fabrizioromagnoli.it