Anche quest' anno per le vie del centro storico della Spezia sarà un Natale ricco di sorprese.
Il Comitato Spezia Vivi il Centro in collaborazione con Comune della Spezia, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Istituto Einaudi Chiodo e Dancing to Dance Project La Spezia ha organizzato un intenso programma di iniziative che si terranno durante tutto il periodo natalizio. A presentarle, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore alle attività produttive del Comune della Spezia Corrado Mori e Marina Geirola, presidente del Comitato Vivi il Centro. Con loro i rappresentanti delle associazioni di categoria, dell’Istituto Einaudi Chiodo, dell’Associazione Coro Lirico La Spezia, le autrici Alessandra Cerretti e Susanna Varese.
Tra folklore, musica, mercatini, animazione e scenografie natalizie ecco il programma nel dettaglio. Per la prima volta, in centro storico, arriverà la Casetta di Babbo Natale. Tra il Museo Civico Amedeo Lia (dal 5 dicembre al 6 gennaio) e piazza Caffarata (dal 12 dicembre al 6 gennaio), dalle 16 alle 19, le bambine e i bambini potranno visitare la piccola Casa di Babbo Natale accompagnati dalle scrittrici Alessandra Cerretti e Susanna Varese che leggeranno le loro fiabe. Il 17,18 e 23 dicembre con Susanna Varese le letture animate con burattini “Le storie di Topo Tobia”. Il 10, 11,17 e 18 dicembre Alessandra Cerreti leggerà le sue fiabe “Iaia e il folletto Giuppo”. Sarà inoltre possibile consegnare le letterine a Babbo Natale in persona nelle casette nei giorni 8-10-11-17-28-23 dicembre.
Sabato 17 e domenica 18 dicembre in via Veneto si terranno i caratteristici Mercatini di Natale, mentre venerdì 16 dicembre per le vie del centro si terrà un’avvincente caccia al tesoro a cura dell’Istituto Superiore “Einaudi Chiodo2. Sarà la musica ad esser protagonista. Giovedì 8 dicembre alle 17 l’associazione Coro Lirico La Spezia si esibirà in Piazza del Santo (C.so Cavour) alle 17 e nello spazio antistante il Museo Lia alle 18. Sabato 10 dicembre dalle 17 in via Fratelli Rosselli sarà la volta del trascinante sound della Banda di Franky. Sempre sabato 10 dicembre in via Veneto dalle 17 piano bar con Max.
Sempre in via Veneto, domenica 11 dicembre, 11 dicembre, sempre in via Veneto, Davide e Sofia si esibiranno con il “l Duo New Fantasy” dalle 16.30 alle 19.30. Domenica 11 dicembre la musica gospel con il Coro San Leonardo invaderà le piazze del centro: alle 16.30 in piazza del Bastione, alle 17 in piazza Mentana, alle 17.45 in piazza Beverini, alle 18.30 in piazza Ramiro Ginocchio. Sabato 17 dicembre dalle 17 in Scalinata Quintino sella musica jazz con il "Quartetto In Soul", mentre domenica 18 in piazza Mentana dalle 16.30 alle 18.30 si terrà l’esibizione Work in Progress. Le iniziative si chiuderanno venerdì 23 dicembre con una grande festa a sorpresa.