il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

The winner is: Molfetta with the Best Documentary.


We Light The TraditionIl cuore di Molfetta e dei molfettesi conquista gli States. Primo posto al Golden Door International Film Festival di Jersey City, nel New Jersey, per “Illuminiamo la tradizione” (We light the tradition) il film-documentario realizzato lo scorso anno, tra Molfetta e Hoboken che racconta l’emigrazione in modo decisamente innovativo, sotto una luce diversa. Prodotto dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, con il supporto della Regione Puglia ufficio Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta, di aziende pugliesi e di sostenitori che hanno aderito al progetto con il crowdfunding lanciato per l’occasione, il documentario ha seminato tutti gli altri film in concorso.

Il documentario, della durata di circa 50 minuti, opera del regista Riccardo Marino,  partendo dalla realizzazione delle luminarie, elemento tipico delle feste patronali nel sud Italia ripercorre i momenti salienti della festa patronale di Molfetta e della festa gemella della Madonna dei Martiri ad Hoboken, negli Stati Uniti. Nel film, documentate dalle telecamere di Daniele Spito, ci sono tutte le fasi di arrivo e "montaggio" delle luminarie ad Hoboken, quando, lo scorso anno. per la prima volta, con il progetto voluto da Oll Muvi e dal suo presidente, Roberto Pansini, al di là dell’oceano, sono arrivate e poi sono state montate luminarie del tutto simili a quelle in uso a Molfetta.

Archi di luce che sono diventate parte integrante della festa anche ad Hoboken. «La vittoria al festival per me – il commentoWe Light The Tradition di Roberto Pansini, il presidente di Oll Muvi e l’ideatore del progetto “Illuminiamo la tradizione” che ha portato al documentario - rappresenta una gioia immensa. Dedico questa vittoria agli emigrati molfettesi, persone meravigliose, orgogliosi delle loro origini. Un esempio da seguire. Permettetemi, però, di dedicare questo traguardo raggiunto a mio padre, che da qualche mese è passato dall’altra parte. So che, in questo momento, anche lui sta festeggiando». Il documentario è stato realizzato dalla Serious Production, con sede a Roma, e prodotto da Oll Muvi. Per la proiezione negli States, al Golden Door International Film Festival, che celebra il talento di registi indipendenti, il documentario è stato sottotitolato in inglese.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.