il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Una storia ispirata alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie in molte zone d'Italia.


La nostra terraGiovedì 12 gennaio 2017 alle ore 18.00, presso il Salone Bentivoglio dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, verrà proiettato il film diretto da Giulio Manfredonia. La proiezione sarà resa accessibile agli spettatori con disabilità visiva grazie all'audiodescrizione prodotta dalla cooperativa sociale BigBang e scaricabile gratuitamente dalla app Moviereading.


L'evento è realizzato grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 e con il supporto di Libera, dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e di Radio Oltre. A seguire, verrà offerto un piccolo aperitivo nella sala d'attesa dell'Istituto e sarà possibile visitare il Museo Tolomeo: un ambiente tra installazione intermediale interattiva e arte ambientale, dove raccontare in forma emozionale la storia dell’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, attraverso il patrimonio degli oggetti usati nel corso degli anni.


“L’accessibilità dell’audiovisivo in Italia è ancora una chimera. Nonostante la convenzione ONU sui diritti per le persone con disabilità preveda il diritto per i disabili ad una piena fruizione dei prodotti culturali (art. 30), ad oggi in Italia sono poche le opere audiovisive che vengono rese accessibili. Speriamo che l’approvazione della nuova legge sul cinema, in cui sono state recepite le indicazioni proposte anche dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, porti ad una maggiore attenzione al tema. Un intervento in tal senso potrebbe anche creare posti di lavoro per disabili visivi come audiodescrittori e formatori, una professione che come cooperativa stiamo cercando di portare avanti col nostro lavoro” dichiara Irene Balbo, presidente non vedente della cooperativa.


L'audiodescrizione de “La nostra terra” è realizzata secondo il metodo sviluppato dal team della Cooperativa sociale BigBang – Universo Accessibile, che prevede il coinvolgimento attivo di professionisti non vedenti. La voce della descrizione è di Margaret Collina.

LA NOSTRA TERRA - trailer


BigBang – Universo Accessibile

Il percorso della cooperativa sociale BigBang parte nel 2009 con il progetto Film Voices, che nasce dalla consapevolezza dell’importanza giocata dal consumo culturale e di intrattenimento nel processo di integrazione sociale. La cooperativa è impegnata nella promozione dell’accessibilità, in particolar modo ai disabili sensoriali della vista. I professionisti impegnati nel progetto si sono formati con i maggiori esperti internazionali nell’ambito dell’audiodescrizione, ovvero la traduzione in parole delle scene prive di audio nei film, e per questo inaccessibili al pubblico non vedente. Nell’ambito del progetto sono già stati audiodescritti i film Benvenuti al Sud, Boris, American Hustle, Marie Heurtin, La nostra terra e il documentario Lepanto. Nel 2010 Film Voices, patrocinato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ha vinto il Kublai Award come Miglior progetto creativo, assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico e, nel 2014 il progetto è stato tra i vincitori del bando Culturability di Fondazione Unipolis, grazie a cui è nata la cooperativa sociale Big Bang.


Ulteriori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.universo-accessibile.it
www.facebook.com/Film-Voices-166756760019847/

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.