il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il Nuovo Teatro Sanità ospita domenica 18 giugno alle ore 19.00, in un'unica replica, lo spettacolo in omaggio al grande attore e comico napoletano.


Totò, che padre!Antonio De Curtis viene ricordato nel rione dove nacque nel 1898 attraverso le sue parole e quelle della figlia Liliana, interpretate da Federica Aiello e Roberto Giordano, che cura anche l'adattamento e la regia dello spettacolo. “Totò, che padre!” vuole essere un omaggio all’uomo, all’artista e al poeta Totò, a cinquant'anni dalla sua scomparsa. Un viaggio nella vita del Principe De Curtis attraverso alcuni aneddoti tratti dai ricordi della figlia Liliana: un contributo artistico alla memoria di uno degli interpreti migliori e più significativi della nostra cultura, indimenticabile artista della nostra storia.

Il regista Roberto Giordano spiega il suo lavoro: «Lo spettacolo a lui dedicato, si propone di onorare, con una rivisitazione storica, sotto forma di spettacolo teatrale, la vita e la carriera di un’artista unico, che ha fatto ridere generazioni di italiani, prima in teatro, poi al cinema ed infine in televisione». Antonio Ghirelli, uomo di cultura, napoletano, scriveva: «Totò non è “solo” un attore immenso, ma è anche la figura forse più conosciuta e, per certi versi, insostituibile dell’Italia contemporanea e, con ogni probabilità, vivrà finché sarà viva la tradizione culturale e sociale che l’ha generata».Totò, che padre!


In scena i due attori saranno marito e moglie, che tra piccoli battibecchi rappresenteranno uno spaccato del nostro amatissimo comico: i primi debutti, le prime macchiette, il rapporto con le donne, la morbosa gelosia, le canzoni inedite. Il poliedrico artista Totò viene visto da tutti i punti di vista possibili, nelle sue sfaccettature poetiche e umane. Ma soprattutto il racconto, di parte della sua vita, visto con gli occhi della figlia Liliana: «(…) gli unici, credo, che abbiano saputo guardare oltre il sipario che nascondeva la sua anima».


Totò, che padre!
con Federica Aiello e Roberto Giordano
assistente alla regia Sabrina Bonomo
scene Giuseppe Giordano
costumi Carla Merone
stamperia Fabio Camardella
trucco Anna Sales
realizzazioni sceniche Rosario Gelso
fonico Claudio Giordano
elaborazioni musicali Mariano Bellopede
adattamento e regia Roberto Giordano


Costo del biglietto: 12 euro
Info e prenotazioni:
3396666426
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.nuovoteatrosanita.it

Programmazione:
domenica 18 giugno, ore 19.00
Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo, Rione Sanità – Napoli

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.