In un contesto storico e di crisi generalizzata, gli aiuti arrivano anche dagli Istituti di Credito.
Crisi, crisi e ancora crisi, più volte la seguente parola da diverso tempo è in auge tra i mezzi di comunicazione e il linguaggio degli italiani. Ma dove c’è crisi, passato il momento difficile, vi è anche una rinascita. Dal fuggi fuggi generalizzato di alcune aziende dal territorio italico, vi è anche una stragrande maggioranza che ha deciso di rimanere in prima fila e combattere per superare il momento, stando in loco, inventandosi l’inventabile ma resistendo e sognando per un futuro imprenditoriale migliore.
Oggi le banche hanno un ruolo sempre più importante nella vita della collettività. Le stesse con le loro capacità imprenditoriali e finanziarie, determinano la salvezza di quelle aziende che vedono nell’istituto di credito un fido alleato e non un mostro divoratore d’interessi. Innovazione, tecnologia e valore umano. Fondamenta che tracciano il percorso del domani e tematiche affrontate a Maranello venerdì 12 maggio 2017, nell’ultimo convegno dal titolo “Reinventare il business per competere: banca e impresa a confronto” e organizzato dal Gruppo Bper e da Qn- il Resto del Carlino.
Tanti gli invitati alla tavola rotonda moderati dal vicedirettore del Resto del Carlino Beppe Boni. Il professor Franco Mosconi docente di economia industriale dell’Università di Parma, evidenzia quanto sia importante e strategico il distretto industriale nell’Emilia Romagna. Fabrizio Togni, direttore generale di Bper Banca, pone l’accento come il cliente odierno seppur informato grazie anche alla rete, a volte abbia bisogno di consulenze professionistiche e sostegni mirati allo sviluppo della propria azienda. Tra gli imprenditori invitati vi sono Franco Stefani presidente e fondatore di System spa, deve risalta l’importanza imprenditoriale nel conoscere ogni minimo dettaglio di ciò che si produce e anticipare l’esigenza del cliente prima che lo stesso lo esiga.
Interventi brevi ma concisi, come quello dell’ingegnere Piero Ferrari vicepresidente di Ferrari spa. Un nome che continua a simboleggiare l’eccellenza nel campo motoristico nel mondo. Lo stesso Ferrari rimarca quanto sia importante far rimanere in loco, il cuore pensante del gruppo. La storia di Andrea Melegari evp di Expert System spa, ci ricorda come le idee, nate anche dentro un garage, se sono buone idee, varcano i confini nazionali e producono eccellenza, la stessa eccellenza raccontata dagli altri imprenditori Riccardo Pianesani, amministratore delegato di Ilpa spa e Fabio Ferrari ceo di Energy Way srl.
Foto di Valerio Costantini