Al Moscerine Film Festival premiati registi under 12
Miglior corto va a “il Sirenetto” di Caterina Pallini. Miglior Regia a “Le disavventure di un Angelo: Alieni vs Zombie” di Angelo Bottone. Miglior idea originale a “Vita da cane” di Matilde Piccolo.
Gran finale al Moscerine film festival 2023. L’emozione è palpabile e la sala è gremita dopo la giornata di venerdì dedicata alla sezione Focus scuole e la sera all’insegna dei corti “fuori concorso” in cui hanno spiccato “Carpe diem” di Scuola Vivaio – scuola media per ciechi, rivisitazione vibrante del film “L’attimo fuggente”, il toccante “The kid” a cura di Asperger Film festival e Dream of glass con la regia di Andrea Bancone a cura del Festival Vision2030.
Sabato 6 maggio è stata la giornata clou del Festival con la cerimonia di premiazione accompagnata dalla madrina, l’attrice Margot Sikabonji e dalle meravigliose presentatrici bambine Aurora Saracino e Azzurra Dottori.
Il premio per Miglior cortometraggio va a “Il Sirenetto” di Caterina Pallini, una favola d’amore in cui l’incontro tra mondi diversi si mischia alla poesia e alla difesa del mare.
Miglior regia è per “Le disavventure di un Angelo: Alieni vs Zombie”di Angelo Bottone, un racconto horror sull’importanza del vivere concretamente la realtà al di fuori della virtualità, Miglior idea originale è per “Vita da cane” di Matilde Piccolo un poetico ritratto in cui lo sguardo e la prospettiva è quella del cagnolino Otto della regista.
Miglior attore va sempre ad Angelo Bottone mentre miglior attrice è Allegra Sireci per “Lilith e le sue figlie”, infine “Miglior sceneggiatura” va al neozelandese “My Superpower” di Maxwell Willliam Andrews. Per la sezione Focus Scuole il miglior film se lo aggiudica “Alice nella Dad delle Meraviglie” di Francesco Faralli in cui la favola di Alice nel Paese delle meraviglie è calata nel mondo della Didattica a distanza a scuola mentre il premio Young creator per i video sotto i 90 secondi va a “Dottoressa Biancaneve” di Irene e Flavio Pallone un dialogo a due su quello che si vuol fare da grande.
Tante le menzioni speciali assegnati dai partner culturali: Isola del Cinema, Festival del Cinema e della Legalità del Comune di Fiumicino, LaC Network, Via Condotti21, Mujeres nel cinema, Zainet, Associazione Le Moscerine, Cinema in ospedale, Istituto Cine tv Rossellini, 48h Film Project.
Domenica 7 maggio è invece tutta all’insegna della festa di chiusura a Largo Venue con l’animazione per i bambini, la replica della proiezione dei film in concorso e lo spettacolo “La maledizione dei Potter” dell’Associazione Puck TeaTré.
Il Moscerine Film Festival ha tra i partner istituzionali: Regione Lazio, Presidenza dell’Assemblea Capitolina, Municipio I e V di Roma Capitale, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono Media Partner della manifestazione: RAI kids, Comingsoon, LaC Network, Via Condotti21, Zainet, Roma03.
Molti anche i partner culturali: Alice nella Città, Isola del Cinema, Festival del Cinema e della Legalità del Comune di Fiumicino, Scuola Vivaio- scuola media per ciechi, Il nuovo Fantarca, Pigneto FF, Corti Pischelli, Vision2030, 48H Film Project, Asperger Film Festival, Cartoon School, Moonchousen, Mujeres nel Cinema, Goethe Institut, Progetto Diritti, Spinoff, Quote Merito, Leggi qui – guida galattica (e)norme per adolescenti, Scuola Speciale Vivaio, Rossellini Itc. Gli sponsor sono: Ayra, La Maledizione dei Potter, Panarium.
L’organizzazione dell’iniziativa è affidata a Cleverage, Smile Vision, Tadàn produzioni e SiamoInDiretta.