Aiutare i caregiver

Un preziosissimo opuscolo rivolto ai chi assiste ma anche alle pazienti.


A Palazzo Giureconsulti in via Mercanti 2 a Milano si è svolta una conferenza stampa dedicata al tumore al seno avanzato promossa da Novartis (azienda farmaceutica globale che fornisce soluzioni per avvicinare il mondo dell’oncologia ai pazienti e ai loro familiari). in collaborazione con “salute donna onlus” (aiuta le pazienti oncologiche ad affrontare dolore, solitudine, paure…) e SIPO (società italiana di psico-oncologia. Durante la conferenza è stato presentato un opuscolo intitolato AFFRONTIAMO INSIEME IL TUMORE AL SENO AVANZATO. Il professor Paolo Gritti (presidente SIPO) ha spiegato: “Questo opuscolo, scritto da psico-oncologi della SIPO particolarmente esperti su questa specifica condizione di malattia, si rivolge alle pazienti e ai caregiver (il caregiver è chi cura e assiste una persona malata) con lo scopo di fornire informazioni e suggerimenti utili ad affrontare e risolvere le loro problematiche quotidiane!”.

Ed ecco il decalogo del caregiver (sovente è il compagno o il marito della paziente)

Prima di tutto imparare a essere paziente (proprio nel senso di avere pazienza, non nel senso di esser malato); concediti del riposo; condividi con lei le difficoltà quotidiane; fai da tramite nelle relazioni; proteggi e parla con i figli; chiedi aiuto, non sei un supereroe; mantieni una vita attiva; infondi fiducia; mantieni intimità; rispetta le sue scelte! E ora il decalogo della paziente: conosci la tua malattia; scegli con cura le fonti; parla con parenti e amici; mantieniti attiva; rilassati ed esprimi le tue emozioni; prenditi cura del tuo aspetto; coltiva hobby e dai valore alle esperienze positive; dai valore alla tua dimensione spirituale; cura la salute del tuo corpo; non rinunciare al sesso e alla fertilità!

Indicazioni semplici, ma fondamentali per vivere e sopravvivere a questa esperienza pesante.

Nella foto di Ugo Negrini cavolfiore con parmigiano perché un aiuto può arrivare anche… da un ortaggio con proprietà antitumorali!!!

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it