A casa di Annalisa
“Houseparty” è il singolo della cantautrice che ci racconta il momento che stiamo vivendo e la voglia di trovare modi alternativi di stare insieme. Il 18 settembre uscirà il suo nuovo album.
E’ sorprendente quando chi scrive canzoni riesce ad anticipare senza volerlo una realtà inaspettata e inimmaginabile.
Questo è accaduto ad Annalisa, la cantautrice ligure che alla fine dell’estate scorsa si era messa al lavoro per un nuovo progetto musicale che raccontasse o si interrogasse su chi siamo quando nessuno ci guarda e ci giudica, quando siamo nella nostra intimità.
E’ nata cosi, senza altri motivi, la canzone “Houseparty”, in un momento di cruciale cambiamento per un’artista già reduce da diversi successi musicali ma ancora alla ricerca di un’identità precisa e personale.
Che l’abbia trovata non ne abbiamo ancora prove certe, i primi segnali sono però positivi per la ex pupilla di Maria De Filippi uscita da Amici nel 2010, laureata in fisica (una curiosa rarità per il mondo dello spettacolo) con diverse esperienze di conduzione televisiva su italia 1 proprio in programmi di divulgazione scientifica e, tornando alla musica, con all’attivo già ben 6 album.
Il nuovo corso, se vogliamo, era cominciato con “Avocado toast”, pezzo scritto insieme a Danti dei Two Fingerz e al produttore Michele Canova Iorfida, nato a Los Angeles come esperimento durante le fasi di registrazione.
La struttura pop, la connessione ai linguaggi della trap e del mondo definito urban (il suono più diffuso a livello internazionale)
si sono confermate nel successivo singolo “Vento sulla luna”, scritto insieme ad Rkomi, Franco126 e Dardust, che ne è anche produttore.
Se per l’album nuovo dobbiamo aspettare il 18 settembre abbiamo però già il terzo indizio che può essere una prova, una canzone
dal titolo che sembra rifarsi all’applicazione utilizzata per le videochat di gruppo, in realtà scritta mesi fa’ ma che sorprendemente racconta i giorni di quarantena che stiamo vivendo.
“Houseparty” ha un sapore agrodolce tra il tormentone simil estivo e il pezzo riflessivo, ad anticipare un po’ quello che saranno le due facce di un lavoro che, a dire di Annalisa stessa, sarà in bilico tra lato pop e cantautorale.
Ascoltiamo “Houseparty” qui:
Il Party sulla luna, la grande festa/concerto prima fissata per il 4 maggio al Fabrique di Milano, si svolgerà il prossimo 22 ottobre.
I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per la nuova data, ed è possibile rivendere i biglietti utilizzando la piattaforma Fansale di Ticketone.
Informazioni:
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio
Fabio Alberti