A Bologna è tempo di Re-Agire
Nel capoluogo dell’Emilia-Romagna il via al Festival della Partecipazione 2022. Flashmob Legambiente contro gas e nucleare nella Tassonomia Verde.
Si è aperta ieri a Bologna con il Flashmob “No Gas, No Nuke!”, la settima edizione del Festival della Partecipazione – promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
Il flashmob è stato indetto da Legambiente in opposizione al progetto del Parlamento Europeo che prossimamente verrà chiamato ad approvare il progetto di Tassonomia Verde in cui gas fossile e nucleare sono inseriti come investimenti sostenibili, equiparandoli alle energie rinnovabili.
Una grande operazione di greenwashing dietro cui si nasconde un gravissimo attacco alle vere fonti pulite.
Il flashmob si è svolto come un tiro alla fune tra leader politici, aiutati da rappresentanti della lobby del Fossile, e cittadini, contrapponendo rispettivamente il cartello “tassonomia” al cartello “indipendenza energetica”.
Una lotta che ha visto simbolicamente al centro il pianeta terra, continuamente vessato e si concluderà domenica 26 giugno alle ore 17:00.