L’anno magico di Marco Mengoni

Il trionfatore di Sanremo 2023 è pronto per un periodo intenso con la partecipazione all’Eurovision, una nuova uscita discografica e un tour in sette stadi italiani, a cominciare dal 17 giugno a Bibione.


È andata come in tanti avevano previsto. La vittoria sanremese di Marco Mengoni con “Due vite”, oltre ad essere il giusto riconoscimento ad un artista che prova a costruire un percorso pop nostrano contemporaneo che non strizzi per forza l’occhio agli adolescenti o a forme di nostalgia musicale, ci ha fatto ritrovare l’artista nella sua forma più equilibrata e credibile.

Certo, nella sua carriera il repertorio non è sempre stato all’altezza delle sue qualità ma nel progetto “Materia” uscito nelle prime due parti nel 2021 (“Terra”) e nel 2022 (“Pelle”) e del quale presto è previsto un terzo capitolo, c’è quello che in Italia spesso manca, quel pop che George Michael chiamava “bastardo”, debitore in quel caso di soul, gospel e jazz.

Se già in “Cambia un uomo” avevamo intuito le sue intenzioni di suonare classico e nel progetto “Terra” di far convivere questa caratteristica coi suoni di oggi, nel successivo capitolo “Pelle” si mischia leggerezza pop e moderata sperimentazione, ad esempio in “Unatoka Wapi” (che in lingua swahili vuol dire “da dove vieni?”) è l’Africa ad essere fonte d’ispirazione.

C’è poi “Attraverso te”, un brano brillante e orecchiabile, in collaborazione con La Rappresentante di Lista, che affronta i rapporti con l’altro, cosi come in “Chiedimi come sto” (insieme a Bresh) parla del bisogno di difendersi “dalla gente che non sa vedere oltre le apparenze” e anche dell’arte di cadere, che definisce un’attitudine, che viene citata anche in “Neruda”.

“Troverò i tuoi occhi sulla mia porta e li terrò nei miei occhi come una volta” canta in “Ancora Una Volta” insieme a Samuele Bersani, ma la sua musica non guarda solo all’esterno, sa essere anche introspettiva.

Infatti, tornando al suo trionfo sanremese, “Due vite” parla di confronto tra conscio e inconscio, dei sogni che, oltre ad accompagnare la nostra vita la alimentano, perchè rivelano la nostra parte più vera.

Ora per Mengoni comincia un 2023 di fuoco, in primis con la partecipazione all’Eurovision che si terrà a Liverpool dal 9 al 13 maggio.
Ad aspettarlo è anche un intenso tour negli stadi.

Qui le date:
17/06/2023 – Stadio Comunale, Bibione.
20/06/2023 – Stadio Euganeo, Padova.
24/06/2023 – Stadio Arechi, Salerno.
28/06/2023 – Arena Della Vittoria, Bari.
01/07/2023 – Stadio Dall’Ara, Bologna.
05/07/2023 – Stadio Olimpico, Torino.
08/07/2023 – Stadio San Siro, Milano.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it