34^ edizione del Salone del Libro

Patrimoni d’Arte dedicherà lo stand V22 dell’Oval del Lingotto Fiere al maestro del neoclassicismo Antonio Canova, celebrandone il bicentenario della morte.


La prestigiosa vetrina culturale è l’occasione per Patrimoni d’Arte di riportare all’attenzione un capolavoro senza tempo e di notevole valore storico dell’artista trevigiano: la perfetta replica del prezioso volume Magnum conservato al Museo Luigi Bailo di Treviso e contenente 86 incisioni canoviane che riproducono tra l’altro opere famosissime come Amore e Psiche e Le Tre Grazie.

Meno nota, ma carica di un toccante significato di attualità è invece l’incisione de La Pace, custodita a Kiev: questa particolare coincidenza dei tempi ha spinto Patrimoni d’Arte a cogliere l’occasione per rendere La Pace veicolo di un messaggio positivo e di solidarietà devolvendo l’intero ricavato della vendita delle copie al museo di Kiev. 

La raccolta fondi avverrà allo stand di Patrimoni d’Arte mediante la vendita delle 200 copie stampate da Grafiche Antiga, al prezzo simbolico di € 50, racchiuse in una cartella commemorativa del gesto benefico di fratellanza e contenente anche una copia della coraggiosa testimonianza di ringraziamento scritta per l’occasione di suo pugno dalla direttrice del Museo di Kiev. Inoltre la copia numero 1 verrà donata al viceministro degli esteri Ucraino che si troverà a Torino in questi giorni.

Infine, menzioniamo anche i due importanti appuntamenti che si terranno presso il nostro stand in collaborazione con la trevigiana Antiga Edizioni:

Sabato 21 maggio ore 12.30, presso lo stand V22 dell’Oval, verrà presentato il volume Canova e il dolore. Le stele Mellerio, a cui prenderà parte il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi e la direttrice del Museo Gypsotheca Antonio Canova, Moira Mascotto.

Domenica 22 maggio alle ore 16.30, sempre presso lo stand V22 dell’Oval, è previsto un appuntamento di approfondimento sull’artista, a cui prenderanno parte  illustri esperti dell’artista e delle sue tecniche: il professor Giuseppe Pavanello, massimo conoscitore di Canova, Fabrizio Malachin, direttore del Museo Bailo, e il maestro d’arte Maurizio Carnevali.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it