Claudio e Diana & Compagnia Bella Show

Condividi:
Claudio e Diana & Compagnia Bella Show
23 ottobre 2017

Il 31 ottobre a Salerno ci sarà una grande festa per Claudio&Diana che hanno saputo portare la loro musica napoletana all’estero. Per l’occasione verrà presentato anche il videoclip “ ‘O surdato ‘nnamurato” per la regia del Maestro Duccio Forzano.


Chi sono Claudio e Diana? Prima di tutto sono una coppia di sposi e musicisti. A maggio del 1987 Claudio e Diana iniziano la loro carriera professionale entrando a far parte del gruppo musicale supporter di Enzo Ghinazzi, in arte Pupo. Claudio è alle percussioni e ai cori, Diana alle tastiere oltre che corista. A settembre dello stesso anno formano il duo “Note mediterranee” esibendosi insieme per serate di musica leggera. Crescono rapidamente insieme, al punto da arrivare nel gennaio del 1990 ad esibirsi per i festeggiamenti dei 78 anni del M° Roberto Murolo. Da lì un susseguirsi di successi uno dietro l’altro fino ad arrivare al 2005 anno in cui pubblicano il loro primo CD, “Il colore dei sogni”, con brani inediti da loro composizione. Per i primi 20 anni di attività, pubblicano una piccola scrittura “Claudio e Diana, la musica nel cuore” per raccontarsi nella loro vita pubblica e privata che hanno condiviso in tutti questi anni. Un momento per ricordarsi, e ricordare, tra ironia e semplicità, le avventure di una carriera che sembra per loro appena iniziare. Seguono ospitate televisive da “Pomeriggio sul 2” a “Bontà Loro” di Maurizio Costanzo, da “La vita in diretta” al “Tg2 Costume e Società” a La7 con Pino Strabioli e Gianfranco Vissani.

A maggio del 2011 esce il loro primo videoclip del brano “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco, realizzato con la partecipazione dello stimato pianista Joe Amoruso. Claudio e Diana portano la musica napoletana al difuori della loro città. Raccontano la loro Napoli nel mondo e lo fanno realizzando anche un sogno nel cassetto: arrivare al teatro con la prima dello spettacolo “Napoli era, ora” un viaggio nella bella Napoli, quella della tradizione e della cultura, presentata in tutta la sua bellezza con stralci storici, video di alcuni tra i più grandi Artisti partenopei, e un repertorio musicale che va dal ‘500 ai giorni nostri. A giugno esce il cd “Napoli era ora” con la collaborazione di prestigiosi musicisti tra i quali: Tony Esposto, Joe Amoruso, Aldo Vigorito, Francesco Citera e tanti altri. A marzo di quest’anno iniziano una nuova avventura: diventano conduttori radiofonici del programma “Ritorno al futuro” ed ospitano nel loro salotto personaggi della cultura e del mondo musicale, tra cui Dodi Battaglia, il Maestro Beppe Vessicchio, Lorella Cuccarini, Pino Strabioli, Marzia Roncacci, Duccio Forzano, Enzo Gragnaniello, Antonio Onorato e tanti altri.

Di tempo ne è passato da quel lontano 1987. Per i 30 anni di carriera, Claudio e Diana hanno deciso di festeggiare in grande con uno vero e proprio spettacolo il 31 ottobre presso la Sala Pasolini di Salerno: moderatrice dell’incontro la giornalista Rai Marzia Roncacci. Accanto a loro i musicisti che li hanno accompagnati in questi anni di successi: il Maestro Danilo Gloriante al violino, ed il Maestro Massimiliano Essolito al mandolino. E vari artisti come il jazzista Aldo Vigorito al contrabbasso e il grande percussionista Tony Esposito. Questa sarà un’occasione per conoscere le tappe più importanti di una carriera costruita passo dopo passo con pazienza, costanza e passione dei due musicisti salernitani che hanno portato il meglio della musica italiana all’estero per anni, e ritrovandosi oggi, più forti che mai, ambasciatori della cultura classica napoletana con la loro Posteggia Napoletana. Ma non finisce qui, questa serata sarà anche l’occasione per presentare la loro biografia scritta dal giornalista Luigi Coppola dal titolo “Ultimi Romantici”, un’appassionata rilettura della loro vita come testimonianza di passione, sacrificio e soprattutto, traduzione della parola gavetta. Mentre sulle pareti della Sala Pasolini verrà proiettato, in anteprima, il videoclip del loro nuovo brano ri-arrangiato “‘O surdato ‘nnamurato” per la regia del Maestro Duccio Forzano, che dovrebbe essere presente all’evento. Il video è stato impreziosito dalla presenza di Simona Atzori, che ha danzato con le ballerine Mariacristina Paolini e Beatrice Mazzola, e dalla partecipazione degli attori Letizia D’Angelo e Antonino Masilotti. Per dare anticipazioni di quel che accadrà martedì 31 ottobre Claudio e Diana hanno creato sui social, una sorta di Sit-com, occasione dare qualche piccolo assaggio di quel che sarà. È possibile seguirli alla loro pagina “Claudio e Diana”. Bastano queste poche pillole per comprendere la bravura di due musicisti con la M maiuscola.

Commenti