Viaggiare verso mete lontane: sogno o prossima realtà?

Una ricerca condotta rivela che l’80% degli italiani si dichiara entusiasta, il 30% partirebbe subito. Le mete più sospirate New York, Sydney e Tokyo. L’Africa per i viaggi in famiglia, l’Australia e l’Oceania le predilette dagli over 55. Non mancano il desiderio per i viaggi multigenerazionali.


La voglia di tornare a viaggiare tra gli italiani è forte e mai come in questo momento è sinonimo di libertà e leggerezza. Questo quanto emerge dalla ricerca* che Qatar Airways ha commissionato a Human Highway, società di ricerca online, per indagare le emozioni, le aspettative e i desideri degli Italiani collegati all’idea di tornare a viaggiare verso mete lontane partendo da una prima riflessione: e se, proprio ora, ci chiedessero di immaginarci a bordo di un aereo in partenza, per una destinazione lontana, come ci sentiremmo?

Ad emergere in modo preponderante è l’idea che il viaggio rappresenti, non solo la ritrovata voglia di comprare un biglietto e tornare a girare il mondo con la spensieratezza di una volta, ma qualcosa di più. Il 45% degli intervistati si dichiara contento al pensiero di poter salire a bordo di un aereo verso una destinazione da sogno; il 40% eccitato. Tra i viaggiatori abituali emerge però anche un’altra dimensione, una sensazione di sollievo, data dalla possibilità di potersi nuovamente dedicare ad una delle proprie passioni, il piacere della scoperta e della conoscenza.

Non si tratta quindi solo di voglia di evadere ma di una consapevolezza del tutto nuova. Dopo mesi di limitazioni, il viaggio è vissuto come un nuovo inizio, simbolo tangibile di un ritorno alla normalità e della ritrovata libertà.

Nostalgia dei viaggi, italiani malinconici ma ottimisti.

Il pensiero di viaggi e avventure trascorse è sempre presente ed è accompagnato da un velo di nostalgia, ma è anche un indicatore importante di quanto sia forte la voglia di tornare a viaggiare. Circa il 40% degli intervistati dichiara di ripensare molto di frequente, con piacere e nostalgia, a un bel viaggio fatto in passato. Una percentuale che cresce ancora di più tra i viaggiatori abituali, che più di altri sono propensi a programmare già da ora un prossimo viaggio intercontinentale (circa un decimo dell’intero campione corrispondente a 3 milioni di persone).

Il desiderio di pianificare un viaggio nel prossimo futuro rimane un pensiero latente ma non totalmente privo di ottimismo. I più ottimisti, coloro che realmente si dichiarano realmente fiduciosi, sono gli habitué in particolare per lo più gli uomini, così come i giovani tra i 25 e 34 anni di età.

Viaggiare sì…ma con chi? Viaggi multigenerazionali all’insegna del family first!

Se è vero che questo particolare periodo ci ha tenuti più distanti “fisicamente” è anche vero che ha riacceso ancor di più la voglia di condividere e di stare insieme. Quanto emerge dalla ricerca di Qatar Airways è che anche in ambito viaggi…la famiglia viene prima di tutto e che per questo cresceranno i viaggi multigenerazionali.

Per la maggior parte degli intervistati appartenenti a tutte le fasce di età – dai giovani, agli young adult, agli over 60 – il compagno ideale del prossimo viaggio da sogno è il proprio partner (65,8%) o i propri figli (33%). Secondi in classifica gli amici, ma non senza differenze di genere: gli uomini, oltre al partner, apprezzano più la compagnia di uno o più amici rispetto alle donne, che invece sono più orientate all’ambito famigliare. Il 36.2% di loro esprime il desiderio di fare il viaggio coi figli, il 9% preferisce i fratelli e le sorelle.

E i giovani? Anche i giovani nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni sembrano non voler rinunciare all’idea di partire in compagnia dei genitori. Circa il 14%, opterebbe per un viaggio di famiglia. La quasi totalità (circa il 70.9%) sogna – più delle altre fasce di età – di viaggiare con il partner o in alternativa con uno o più amici (25,4%).

Ma c’è anche chi va in controtendenza. A gran sorpresa il desiderio di viaggiare da soli, seppur meno diffuso, cresce in modo significativo al crescere dell’età, soprattutto tra le donne adulte (over 55) habitué dei viaggi.

Il motto è andare lontani. New York, Sydney e Tokyo ai vertici della wishlist degli italiani

Per chi sta sognando un viaggio intercontinentale il motto è andare lontano! Lo studio di Qatar Airways rivela che l’intramontabile New York (18%), la multiculturale Sydney (9%), la vibrante Tokyo (9%), che nel 2021 recupererà i Giochi Olimpici della scorsa estate, popolano i sogni di viaggio degli italiani per il prossimo futuro. Ma c’è di più.

Il fascino dell’Oriente, le calde atmosfere dell’Africa e l’Oceania, con le sue bellezze naturali senza eguali, fanno sognare le coppie. Sul totale del campione analizzato, tra i grandi paesi orientali ad emergere è il Giappone con una forte preferenza su Tokyo, seguita da Osaka al secondo posto. La seconda area del mondo che si aggiudica le preferenze è il continente africano, mentre per la metà di coloro che sognano un viaggio in Oceania, Sidney, è la destinazione preferita.

Le Maldive si confermano una delle mete predilette dagli italiani, da sempre considerate il paradiso naturale dove trascorrere un viaggio all’insegna del relax. Il continente africano non è solamente una delle mete preferite dagli innamorati ma anche per chi pensa a un viaggio di famiglia. In particolare, l’Africa è la prima scelta tra chi vorrebbe trascorrere una vacanza i propri figli in questo luogo dalle mille sfaccettature. A spiccare sono i paradisi incontaminati come l’isola di Zanzibar, le Seychelles ma anche Johannesburg capitale del Sud Africa (a totale campione intervistato).

L’Australia e la Nuova Zelanda, infine, si rivelano particolarmente apprezzate da un target più maturo. Sono, infatti, le mete avventurose che svettano nei sogni degli over 55 mentre il Medio Oriente, l’Estremo Oriente e l’America Latina, si confermano le mete preferite per le compagnie di amici, in quanto destinazioni avventurose per eccellenza da condividere con i compagni di viaggio.

Mate Hoffmann, Country Manager Qatar Airways Italia & Malta, ha commentato: “Siamo entusiasti di vedere un forte desiderio di viaggiare nonostante la ripresa della pandemia. Abbiamo osservato un analogo atteggiamento positivo e crescente nel numero di ricerche verso destinazioni al caldo in tutta la nostra rete. Qatar Airways ha lavorato duramente per garantire ai clienti di poter viaggiare in sicurezza attraverso il nostro premiato aeroporto Hamad di Doha, e grazie alla ricostruzione in essere della nostra rete. Con la più grande e giovane flotta di Airbus 350, con voli su Milano e Roma rispettivamente 11 e 10 volte a settimana, abbiamo aumentato il numero di servizi o aggiunto capacità extra in destinazioni come le Maldive, Zanzibar o il Sudafrica, mentre i voli per le Seychelles e Tokyo Haneda sono ripartiti recentemente. Siamo fiduciosi in una ripresa rapida e sostenibile dei viaggi internazionali in un futuro prossimo”.

*Ricerca condotta da Human Highway per Qatar Airways – Dicembre 2020. Metodologia di ricerca: i dati della ricerca di Qatar Airways condotta da Human Highway sono stati ricavati da 1.100 interviste eseguite online su un campione eterogeneo di residenti su tutto il territorio nazionale ed è rappresentativo della popolazione italiana che si connette alla rete con regolarità. Il dato proiettato all’intera collettività corrispondente a poco meno di nove milioni di individui.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it