Verdi come non si era mai sentito
Stefano Lentini, “Verdi rivisited – la Traviata”. Il 13 marzo l’album su tutte le piattaforme digitali.
Uno degli incontri più fecondi tra musica colta e cinema, la rivisitazione di alcuni dei più emozionanti estratti de La Traviata di Giuseppe Verdi attraverso la scrittura visionaria ed eclettica di Stefano Lentini. Il lavoro nato per la Serie Tv di Rai2 “La Porta Rossa – Seconda Stagione” vive di vita propria e propone una rilettura senza limiti estetici e musicali di una pagina centrale della musica classica, in anteprima mondiale su Rai2 Mercoledì 13 marzo 2019.
Una produzione di valore internazionale, magistralmente eseguita dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, protagonista una Violetta interpretata dalla giovane soprano spagnola Carmen Buendía – proveniente dall’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino – e con il contributo di musicisti di estrazione jazz e rock. VERDI REVISITED (etichetta Rai Com), su tutte le piattaforme digitali proprio dal 13 marzo, è un album rivoluzionario che trasforma un’esperienza “classica” in un’opera profondamente contemporanea, mixato negli storici Air Studios londinesi dall’ingegnere del suono Geoff Foster, tre volte Grammy Awards.
Lentini afferma: «Quando un artista crea deve essere anti-filologico e forse anche sovversivo, prima di tutto verso sè stesso. Maneggiare un capolavoro come questo può essere molto pericoloso ma non ho potuto farlo che mettendo da parte ogni pudore estetico: ho semplicemente utilizzato gli strumenti come tali, senza vincoli e abitudini. Non credo che un violino sia più classico di una chitarra elettrica, dipende dall’attitudine».
E ancora: «Nella proposta originaria di Verdi “La Traviata” doveva chiamarsi “Amore e Morte”, titolo che venne censurato e che a mio avviso toccava profondamente il senso viscerale della storia. La traviata è una donna alla quale generalmente si attribuisce un certo grado di colpa o di limite morale. Amore e Morte invece è un titolo che restituisce una visione più ampia di un dramma sociale, emotivo e psicologico. Ho lavorato sottraendo leggerezza alla musica originale ed aggiungendo drammaticità. L’ho fatto senza limiti di genere o riserve, consapevole di manomettere un’opera “intoccabile” della tradizione Italiana ho cercato di rispettarne l’anima ampliandone l’universo emozionale. Così Giorgio Germont – l’accusatore – diventa un coro di baritoni, un Super-Io, una pressione sociale diffusa, mentre l’orchestra sinfonica si sporca di sonorità graffianti e anti-classiche; Violetta diviene voce collettiva di una ribellione e una sofferenza senza tempo».
TRACKLIST:
1 Preludio Atto I
2 Solinga
3 Un Dì Quando Le Ceneri
4 Preludio Atto III
5 Addio Del Passato
6 Amore e Morte
7 Black Night (Bonus Track)
Eseguito da: Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai | Direttore, Emanuele Bossi
Soprano, Carmen Buendía | International Opera Choir | Direttore, Giovanni Mirabile
Piano, Gilda Buttà | Celesta, Eunice Cangianiello | Chitarra elettrica, Andrea Marzari
Basso elettrico, tastiere, programmazione, Stefano Lentini | Batteria, Marco Rovinelli
2019 SIAE | © Stefano Lentini & Rai Com