Tra Adrian e L’isola i flop di canale 5
Analisi auditel dal 21 al 27 gennaio.
È stata una settimana molto ricca quella appena conclusasi. Per certi versi, visti i colori nei grafici, potremmo dire che Canale 5 si è risollevata almeno un pochino, ma non lasciatevi ingannare dai colori, andiamo ad analizzare meglio quanto successo.
Al di là delle fiction Rai come La compagnia del cigno o Che Dio ci aiuti 5, che si mantengono capisaldi questa settimana al secondo e terzo posto. Tralasciando il primo posto con C’è posta per te, ormai unico punto fermo Mediaset. Dobbiamo parlare necessariamente dei due programmi targati biscione, andati in onda in questi giorni. Sto parlando di Adrian, in scena lunedì e martedì, e L’isola dei famosi.
Capitolo Celentano, un vero buco nell’acqua che non solo non fa vincere nessuna delle due serate, ma si presta a non poche critiche. La seconda serata nemmeno entra in top ten, la prima invece, complice la curiosità la troviamo al quarto posto.
Deludente anche la partenza de L’isola dei famosi che va poco sopra i tre milioni di spettatori e si posiziona ottava.
Qualche problemino lo troviamo anche in casa Rai, Superbrain non entra in classifica e perde persino la gara di ascolti.
Sorprendente il successo di Albano invece, non con numeri altissimi, ma sufficienti per vincere la serata.
Quello che è certo però è che la rinascita di canale 5 è ben lontana dal verificarsi.
Da un punto di vista di gara vera e propria Rai Uno vince quattro serate, canale cinque tre, ma solo nella sera di sabato si può davvero parlare di vittoria netta e schiacciante. In resto è più un rimanere a galla puntando su momenti di debolezza della concorrenza.
Il Day Time invece vede La prova del cuoco chiudere con il 12,78% di share. Vieni da me al 12,7%.
Il paradiso delle signore fisso al 14%, mentre Vita in diretta si aggira tra il 12% e il 13,6%. Detto fatto si ferma a 56.5%. Pomeriggio cinque oscilla tra il 16,4% e il 16,3%.
La domenica in di Mara Venier versione ridotta, in onda dalle 15.50, ha ottenuto 12,6% con 2.114.000 spettatori nella prima parte e il 15.1% con 2.513.000 spettatori nella seconda. Domenica Live invece segna il 15,4% con 2.660.000 spettatori. Nel segmento politica invece 13,4% di share con 2.490.000 di spettatori.