Torna Amici, ma senza sorprendere
Ascolti della settimana dal 24 febbraio al 1 marzo con numeri abbastanza alti per tutte le reti.
La settimana che vede concludersi questo febbraio bisestile posiziona al primo posto la partita di Champions con più di sei milioni e quattro di spettatori. Sempre sopra i sei milioni troviamo L’amica geniale – Storia del nuovo cognome e C’è posta per te che segna questo 29 febbraio il record stagionale.
Il suo diretto competitor risale comunque la china, anche se rimane ultimo in classifica. La puntata di Una storia da cantare con protagonista la musica di Adriano Celentano sale a più di 3,2 milioni di spettatori. Maria De Filippi però è stata protagonista anche di un’altra prima serata, quella del venerdì, con la nuova edizione di Amici che cambia ancora una volta la sua formula, ma non sfonda, fermandosi a poco più di 3,7 milioni di spettatori.
A darle filo da torcere La corrida di Carlo Conti che troviamo sopra, al sesto posto, con 4,2 milioni. Quarto posto per Don Matteo che ormai sembra essersi assestato intorno ai 5,8 milioni di telespettatori. Quinta posizione e leggero incremento per La vita promessa 2. Mentre il Grande fratello Vip, promosso con un altro mese di messa in onda, lo troviamo al nono posto sebbene abbia portato a casa un discreto 3,4 milioni di spettatori.
Per quanto riguarda la gara a colpi di share, possiamo notare il netto distacco, lunedì de L’amica Geniale rispetto al GfVip che con l’arrivo di Amici riduce a una le puntate di messa in onda a settimana.
Nonostante la partita di champions, Pechino Express regge bene con 9,4% di share.
Chi vuol essere milionario invece viene battuto dal film Rai Non c’è Campo, al quale comunque basta un 14,3% per vincere.
Venerdì invece Amici batte La corrida per share solo grazie alla lunga durata del programma, quasi fino all’una e mezza di notte.
Non benissimo in day time Rai.
La prova del cuoco si ferma al 12% di media. Vieni da me invece arriva al 13%. Solo il Paradiso delle signore da qualche soddisfazione con il suo 15,14% di share.
Detto fatto non è soggetto ad alcuna oscillazione, né in positivo, né in negativo e rimane a 5,4% di share.
Vita in diretta oscilla tra il 14% e il 15,6%, mentre Pomeriggio 5 va dal 15,7% della prima parte a, 16,6% della seconda.
Domenica In segna il 20.3% con 3.885.000 spettatori nella prima parte e il 18% con 3.197.000 spettatori nella seconda.
Da noi… a ruota libera invece si ferma al 12.9% con 2.397.000 spettatori.
Domenica live arriva al 14.3% e 2.645.000 spettatori.
Enrica Leone