Tolktolk aperitivo. La metamorfosi di Instagram
Ultimo appuntamento prima dell’Estate per parlare di Instagram con Davide Morante, Social Media Manager.
Con Davide Morante, Social Media Manager affronteremo un social network che è sempre più utilizzato dalle aziende BtoC per fare affari. Dall’altra parte l’acquisto di Zuckerberg si plasma sempre più su un utente più propenso a fare shopping su questo social network. Cosa è cambiato e come può diventare un canale di promozione efficace.
Instagram solo in Italia è usato da 15 milioni di utenti. Un numero importante soprattutto per chi decide di utilizzarlo per il proprio brand e per far conoscere i propri servizi. Quanto è cambiato Instagram da quando fa coppia fissa con Facebook? Come fare una campagna promozionale efficace su Instagram? Quanto un’azienda riesce a vendere su questo social network? D’altronde i numeri parlano chiaro. Il social network delle immagini ha un seguito molto interessante per un’azienda che intende investire sui social.
Un po’ di numeri
Circa 200 milioni di instagrammer attivi al giorno visitano un profilo aziendale quotidianamente. Oltre 150 milioni di persone contattano le aziende tramite Instagram Direct, ogni mese e un terzo di questi messaggi inizia con una storia di Instagram. (Dati di Aprile). Secondo l’osservatorio Vincos nelle 57 nazioni analizzate, si nota una competizione serrata tra Instagram, al secondo posto in 23 paesi, e Twitter, presente in 22 paesi. Il primo, in questo anno, è cresciuto fino a conquistare 800 milioni di utenti mensili, mentre il secondo pur crescendo di poco (ora ha 330 milioni di utenti) ha strappato 12 nazioni al network delle immagini.
L’evento sarà in video streaming sul canale de Il Titolo TV; è un evento pubblico, consumazione obbligatoria, registrazione su Eventbrite.
L‘hashtag della serata #tolktolk
#tolktolk è il format ideato dalla giornalista Dora Carapellese, nel quale vengono affrontate tematiche relative alla comunicazione e all’aspetto digitale. Il sottotitolo di #tolktolk è conversazioni tra professionisti perché è un confronto costruttivo, un erogatore di spunti e un modo per fare chiarezza nel vasto e articolato mondo del web.