Sorridi Donna … non sei sola!

Print Friendly, PDF & Email

Le Donne del Vino contro la violenza. Convegno celebrativo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – delegazione Emilia-Romagna.


L’evento, organizzato il 25 novembre 2020 alle 20:30, in diretta facebook dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino delegazione Emilia-Romagna, vedrà la partecipazione di Donatella Cinelli Colombini, Simona Caselli, Alessio Mammi, Luigina Bertocchi, Antonietta Mazzeo, Avv. Roberta Mori e Corrado Gambi, per offrire attraverso la testimonianza di esperti, professionisti, rappresentanti di associazioni del territorio, occasioni di riflessione e punti di vista diversi perché la violenza contro le donne non sia considerata un tema “da donne” ma, piuttosto, un problema irrisolto, spinoso e diffuso in un passaggio epocale da sistema patriarcale a società con uguali opportunità per entrambi i sessi.

L’ultimo report diffuso dalla Polizia di Stato Questo non è amore, con i dati aggiornati al 2019, parla di 88 vittime ogni giorno: una donna ogni 15 minuti. Gli atti di violenza, nei confronti delle donne, sono una cruda e intollerabile realtà di cui purtroppo quotidianamente abbiamo notizia. Sono ancora troppe le donne che subiscono violenze, specie tra le mura domestiche.

Spesso le vittime chiedono aiuto troppo tardi o non fanno in tempo a rivolgersi alle persone giuste, perché isolate e impaurite. Il trauma subito dalla perdita di una delle Donne del Vino, Donatella Briosi, ha aumentato l’impegno e l’azione delle Donne del Vino dell’Emilia-Romagna, a favore della lotta contro la violenza sulle donne; con il sostegno ad azioni di prevenzione, sensibilizzazione e intervento, volte a promuovere una maggior consapevolezza della violenza sulla donna.

Il progetto T-Shirt, delle Donne del Vino dell’Emilia-Romagna, prevede, tramite un concorso annuale rivolto agli studenti di liceo artistico (o similari) la creazione di un logo/slogan che abbia come tema “contro la violenza sulle donne”, che sarà apposto sulle T-shirt. (ogni anno simbolo e uno slogan diverso).

Con il ricavato della vendita delle T-shirt, ogni anno, si finanzierà una diversa associazione impegnata contro la violenza sulle donne. Per il 2020 è stata realizzata una T-Shirt con il logo “Scarpa Rossa – No alla violenza contro le donne” appositamente realizzato dal grafico Valerio Marini, e il ricavato della Associazione Nazionale Le Donne del Vino Delegazione Emilia Romagna Tel. +39 3203470557 www.ledonnedelvino-er.com – emiliaromagna@ledonnedelvino.com vendita sarà destinato all’associazione Reggio Emilia (RE) “Non da sola”, da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne.

Ma la violenza contro le donne non è un fenomeno episodico o emergenziale, ma è un problema strutturale, di cui dobbiamo esserne tutte e tutti consapevoli, che riguarda non solo le donne ma anche e soprattutto gli uomini. Il sistema educativo deve essere sempre di più un luogo attivo di prevenzione, emersione e contrasto delle violenze.

Per queste ragioni Le Donne del Vino dell’Emilia-Romagna sostengono inoltre il percorso di educazione all’affettività della scuola secondaria di primo grado di Torrile (PR) “A scuola contro la violenza – Progetto di educazione ai sentimenti” Il progetto è stato, ed è finanziato con il ricavato della vendita, in occasioni di eventi culturali sul territorio, del vino offerto dalle socie delle Donne del Vino dell’EmiliaRomagna.

La delegazione Emilia Romagna, da tempo ha aumentato l’impegno e le azioni, a favore della lotta contro la violenza sulle donne; sostenendo azioni di prevenzione, sensibilizzazione e intervento, volte a promuovere una maggior consapevolezza della violenza sulla donna.

Il convegno è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Parma e dal Comune di Salsomaggiore Terme.

Language »