Se son rose… a San Valentino, l’amore si comunica con i fiori

Interflora: Boom delle consegne di fiori a domicilio nella settimana della Festa degli Innamorati.


In bouquet, raccolte in mazzo, fresche o stabilizzate … purché siano rosse. Per dire “Ti amo” nel giorno di San Valentino le rose restano la prima scelta, senza tempo e al di là di mode e tendenze.

 

“La settimana della festa degli innamorati” – spiega Luca Iannarone, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Interflora – “è la più importante rispetto a tutto l’anno per quanto riguarda gli ordini e le consegne dei fiori”.

 

La prima azienda nella consegna di fiori, piante e regali a domicilio in tutto il mondo, si trova, quindi, impegnatissima durante la settimana che precede la Festa degli Innamorati (tra il 6 e il 14 febbraio) con un incremento degli ordini che arriva a superare fino a 20 volte il parametro standard. In particolare a Roma e in tutto il Lazio, gli ordini di mazzi di rose registrano numeri elevatissimi di vendita. Se in una settimana standard, ad esempio, si possono contare oltre 600 consegne al giorno, nella settimana di San Valentino si arriva a superare le 13.000 consegne giornaliere.

 

Un business molto importante in Italia e in tutto il mondo.

 

“Il 14 febbraio” – ha spiegato Iannarone all’AGI intervistato da Maria Rita Nocchi – “effettuiamo 16.000 consegne in tutta Italia di cui 2.000 soltanto a Roma, in un giorno normale ne effettuiamo 700-800. Solo nel Lazio i fioristi del gruppo riescono ciascuno a soddisfare centinaia di ordini ogni giorno di quella settimana, ma il clou ovviamente si raggiunge il 14 febbraio. Nel solo giorno di San Valentino consegnamo 1 milione e 200 mila euro di rose. Già, perché in bouquet o in mazzi da un minimo di 3 fino a quello classico di 12, la rosa rossa, specialmente quella con il gambo lungo, resta il fiore preferito per comunicare l’amore al partner o a chi si corteggia. Piacciono molto anche i bouquet di fiori misti, soprattutto gerbere e anemoni, e le classiche orchidee bianche o gialle. E non è solo ‘il gentil sesso’ a ricevere omaggi floreali. Anche le donne li scelgono per comunicare il loro amore al partner o a chi si corteggia”.

 

Fiori per Lui. Interflora riceve ogni anno circa 13.000 ordini di fiori (su un totale di 260.000) destinati agli uomini per manifestare i sentimenti. In occasione del 14 febbraio, accade spesso che venga chiesto all’azienda di confezionarli  assieme ad altre tipologie di cadeau, come, ad esempio, gioielli, bottiglie di champagne e pelouches.

 

“Fino a 3-4 anni fa i fiori venivano tutti dall’Olanda” – dice Iannarone – “Negli ultimi anni la provenienza dei fiori è in gran parte dall’Ecuador o dal Sudafrica. Ci sono anche alcune coltivazioni stanziate a livello locale nell’agro-pontino. In particolare sono le rose stabilizzate che si stanno facendo largo nel mercato: si tratta di un prodotto di elevata qualità, lavorato in Italia, con la massima cura e nel rispetto delle caratteristiche del fiore. “Sopra il petalo si stende un’emulsione di glicerina e colorante che consente al fiore di durare anche tre o quattro anni, soprattutto se viene conservato nella scatolina di plexigas che è ermetica.

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it