Saperi & Sapori della Terra. Termine ultimo 29 settembre 2023
L’edizione 2023 celebra i 75 anni di attività del Fotografo Artista NINO MIGLIORI Presidente della Commissione Giudicatrice e della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Anche per l’edizione 2023 il PREMIO FOTOGRAFICO a presidenza NINO MIGLIORI, ottiene il PATROCINIO DEL COMUNE DI BOLOGNA che ospita la Riunione della Commissione Giudicatrice del 25 ottobre 2023 in SALA TASSINARI a Bologna, a Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore, 6 e la Cerimonia di Premiazione del 29 novembre 2023 nella Biblioteca dell’Archiginnasio, SALA STABAT MATER, a Bologna, in Piazza Galvani n. 1.
Il MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E DEL MERITO, UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA concede il Patrocino alla Cerimonia dei Premiazione del 29 novembre 2023, nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna.
IL PREMIO FOTOGRAFICO 2023 “SAPERI & SAPORI DELLA TERRA” consolida la collaborazione con i Partners storici : BPER Banca, HUFFPOST, FONDAZIONE NINO MIGLIORI e FIAF ed accoglie un nuovo Partner “GRUPPO CREMONINI” in occasione del 60° anniversario della sua attività.
Questi i punti fondamentali del Premio Fotografico 2023 :
- Il tema “Saperi e Sapori Della Terra”. È indubbio che ogni luogo è animato da una luce particolare, da un odore caratteristico, da una sfumatura distintiva. Immagini che rappresentano l’incontro con la bellezza di un paesaggio incontaminato, oppure visioni dove la natura incrocia la storia e porta le tracce della presenza dell’uomo che modella l’ambiente urbano e rurale con specifica sapienza. Il paesaggio rurale è un paesaggio zootecnico che nell’immaginario collettivo riporta ai verdi pascoli montani dei ruminanti, ma che rappresenta nella parte agricola i campi dove si coltivano le foraggere come mais e fieno.
- Sono quindi i colori dell’orizzonte e l’incanto della terra con i suoi prodotti e profumi: fiori, frutta, erbe aromatiche, ortaggi, piante tipiche come la vite autoctona e l’ulivo, piante di agrumi, ampie distese di erba medica e balle di fieno, coltivazioni di cereali e riso.
- Sono il suono ritmico dello sciabordio delle acque di un lago, sono il canto della terra dolce nella brezza primaverile e terrifico nel rombo delle eruzioni vulcaniche e del fragore di una valanga.
- Le nuove tecnologie e la transizione digitale potranno aiutarci a traghettare il nostro pianeta verso la sostenibilità?
- Il Premio è un’occasione per riflettere sulla responsabilità dello sguardo e della fotografia di fronte ai grandi temi dell’ambiente, con un occhio particolare rivolto al green deal.
- I Protagonisti del Premio sono i Giovani di età compresa fra i 14 ed i 29 anni iscritti nel 2022 a Scuole e Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado, Corsi di Formazione e di Specializzazione, Università italiane e Straniere.
- Per partecipare è necessario inviare entro il 29 settembre 2023, fino ad un massimo di tre opere fotografiche al sito di HUFFPOSTal seguente link: speciali.huffpost-italia.it/premio-fotografico-2023
Ai fini della corretta partecipazione, a ciascun candidato è richiesto di indicare quanto segue:
- dati anagrafici, specificando nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo di residenza con stato, città, via, numero civico
- indirizzo di posta elettronica
- numero telefonico
- istituto scolastico/corso/università di appartenenza
- località in cui è stata realizzata l’opera fotografica
- titolo e commento all’opera fotografica
Il Regolamento del Premio è consultabile dal 29 maggio 2023 sui seguenti siti: www.huffingtonpost.it; www.bper.it; www.fondazioneninomigliori.org; www.fiaf.net;
Le foto che perverranno saranno esaminate in data 25 ottobre 2023 dalla Commissione Giudicatrice composta da:
Nino Migliori – Fotografo Artista – Presidente della Commissione Giudicatrice
Marina Nella Truant – Direttore Fondazione Nino Migliori
Roberto Rossi – Presidente FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Gianni Del Vecchio – Condirettore di HuffPost
Carlo Renda – Vice Direttore di HuffPost
Gilberto Borghi – Responsabile External Relations BPER Banca
Davide Lamagni – External Relations BPER Banca
Claudia Corazza – External Relations BPER Banca
Luca Macario – Responsabile Comunicazione Gruppo Cremonini
Il primo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 3.000 euro, il secondo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 2.000 euro ed il terzo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 1.000 euro. Al quarto premiato sarà assegnato il Premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di 500 euro, con Menzione Speciale del Gruppo Cremonini.
Le Borse di Studio verranno consegnate tramite carte di credito personalizzate da BPER Banca. La comunicazione dell’assegnazione dei Premi avverrà entro il 13 novembre 2023.
La premiazione ufficiale si svolgerà mercoledì 29 novembre 2023, dalle 14.30 alle 18.30 nella prestigiosa Sala dello STABAT MATER della BIBLIOTECA dell’ARCHIGINNASIO di Bologna. Per tutti gli Ospiti della Cerimonia di Premiazione, la serata si concluderà al Roadhouse Restaurant di Bologna.
Anche quest’anno FIAF e Centro Italiano della Fotografia D’Autore dedicheranno una Monografia al Premio Fotografico nel mese di novembre 2023.
Per eventuali precisazioni e/o necessità è possibile mettersi in contatto con i seguenti numeri telefonici: +39 3336282546 e +39 3482510753 oppure inviare una e-mail a: experiencelab.oda@gmail.com