Sanremo Giovani World Tour 2022

Torna in presenza la tournée internazionale organizzata dalla Farnesina.


Dopo la lunga sospensione degli eventi dal vivo, torna in presenza la quarta edizione del Sanremo Giovani World Tour, la manifestazione organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e promossa in collaborazione con RAI che porta i finalisti di Sanremo Giovani 2021 a esibirsi in alcune delle realtà più dinamiche d’Europa.

Quattro capitali – Madrid, Bruxelles, Belgrado e Tirana – accoglieranno Yuman, Martina Beltrami, Littamè e Samia in una tournée di una settimana: lunedì 30 maggio in Spagna, mercoledì 1 giugno in Belgio, sabato 4 in Serbia per terminare lunedì 6 in Albania.

Tra il presente e il passato, successi intramontabili e nuove hit si mescoleranno grazie alle esibizioni degli artisti, che sul palco porteranno i propri brani accanto a nuove versioni di grandi classici della musica italiana, definiti insieme al direttore artistico dell’iniziativa Maurizio Filardo e ai suoi musicisti. Una tournée che promuove la tradizione della canzone italiana e contribuisce a far conoscere con sempre maggior forza i giovani talenti della musica pop del nostro Paese attraverso la rete delle Sedi diplomatico-consolari e degli Istituti Italiani di Cultura.

Nata nel 2019, l’iniziativa prevedeva un tour mondiale in sette tappe attraverso i cinque continenti, tutte andate sold out. A causa della pandemia, nel 2020 il progetto ha assunto la forma di un video-concerto da seguire in streaming da qualsiasi parte del mondo. Nel 2021 in occasione di EXPO Dubai è stato inoltre realizzato un evento speciale con una madrina d’eccezione: il Sanremo Giovani World Tour featuring Noemi.

GLI ARTISTI

Yuman, nato a Roma da padre capoverdiano e mamma romana, è il vincitore dell’ultima edizione di Sanremo Giovani con il brano “Mille Notti”. Non ancora maggiorenne, inizia a scrivere i suoi primi brani e si sposta, nel 2015, a Londra e a Berlino, per continuare il suo percorso artistico e umano. Nel 2016 rientra in Italia ed entra in contatto con la Leave Music, già etichetta di Mannarino, Tosca e Avincola.

Martina Beltrami cantautrice nata a Rivoli, nel 2020 partecipa al talent show “Amici di Maria de Filippi”. Con il suo primo singolo “Luci accese” esordisce alla posizione nr.1 della classifica dei singoli di iTunes, entrando nelle playlist “New Music Friday Italia” e “Viral 50 Italia” di Spotify. L’artista è uno dei volti della campagna globale di Spotify “Unlike Any Other”, dedicata agli artisti della comunità LGBTQIA+. Il 25 marzo esce per Artist First/Fiero Dischi, “CARA ME”, l’album di esordio della cantautrice torinese.

Littamè, cantante veneta, inizia nel 2020 a scrivere le proprie canzoni insieme agli autori e produttori Stefano Paviani e Nicola Messedaglia. A giugno 2021 si aggiudica un posto tra i primi sei artisti al “Fatti sentire”, festival della musica emergente italiana in onda su Rai2, con il brano “Respiro su Marte”.

Samia, romana di origini somale e yemenite, entra nel 2021 nella scuderia di Leave Music e pubblica un 45 giri digitale dei brani “Volume Spento” e “Piove”, arrangiati e prodotti da Francesco Cataldo.

LA DIREZIONE ARTISTICA

Maurizio Filardo, direttore artistico di Sanremo Giovani World Tour dal 2019, è stato direttore musicale di Sanremo Giovani nel 2018 e direttore musicale per la parte show di Sanremo 2019. È inoltre il direttore musicale dell’”Eurovision Song Contest 2022”. La sua carriera si divide tra il lavoro di produttore e arrangiatore e la composizione di colonne sonore per il cinema e la tv.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it