Rosmy, con Saturnino e Maurizio Solieri nel nome delle diversità

“Giromondo” è il nuovo singolo della cantautrice lucana, un inno contro l’omologazione, in collaborazione con due icone della musica italiana.


A nessuno penso sia mai venuto in mente di prendere una popolare filastrocca e trasformarla in un mantra pop – rock che contenesse un messaggio inclusivo, un invito a guardare il mondo da un’altra prospettiva.

“Giromondo” è proprio questo, un “girotondo” che diventa un deciso no all’omologazione, perché a suo dire “È una bellezza la Diversità” che rende unici e preziosi.

Rosmy stessa spiega “È tempo di difendere e promuovere le nostre diversità in tutte le espressioni così da costruire una società più inclusiva e proattiva”. L’esclusivo tocco magico di Saturnino e Solieri ha dato originalità e forza al brano esaltando al contempo l’importanza della musica e del mondo “live” tanto acclamato di questi tempi.

Il percorso musicale della cantautrice Rosmy è iniziato nel 2016 quando con il brano “Un istante di noi”, si è aggiudicata il Premio Mia Martini 2016 e il premio FIMI “Miglior brano radiofonico”.

Con il singolo “Inutilmente”, è stata finalista al Premio Lunezia 2018. A gennaio 2019 esce il suo album d’esordio “Universale”. Dopo aver conquistato il primo posto nella tappa di Pistoia è arrivata in Finale a Sanremo Rock 2019 con il brano “Addormentarsi insieme”, esibendosi con una band tutta al femminile al Teatro Ariston di Sanremo.

“Fammi credere all’ eterno” è il brano che vede Rosmy tra i protagonisti nella tappe di Jesolo e Mestre del FestivalShow, il festival itinerante dell’estate italiana e a Faenza al M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti).

Alla Notte del Liscio 2019 di Gatteo Mare si è esibita sullo stesso palco dei Extraliscio, Orietta Berti e del rapper Mondo Marcio. Giovanni Storti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, è protagonista del video di “Fammi credere all’ eterno”, premiato alle “Giornate del Cinema”, per l’idea originale e definito “Short Music Movie”.

Nello stesso anno, Rosmy recita nel docufilm “Donne Lucane” di Nevio Casadio e il suo brano “Ho scelto di essere libera” è parte della colonna sonora. Grande successo il suo omaggio a Mango nel programma “L’anno che verrà” su Rai 1 prima sua esibizione live del 2020, impreziosita dall’orchestra diretta dal Maestro Palatresi.

A giugno 2020 esce “Ho tutto tranne te”, brano che ha riscosso interesse da parte di pubblico e critica, grazie al testo che evidenzia l’importanza del volontariato e della solidarietà, con l’intervento nel video dei City Angels Italia e il Patrocinio della Regione Lombardia. A Gennaio 2021 esce il singolo “Controregola”, ora invece è la collaborazione con Saturnino e Maurizio Solieri a impreziosire questa originale filastrocca elettrorock.

Qui il video di “Giromondo”:

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Language »