Regalati una storia vera!
Dieta Mediterranea, strategia Farm to Fork e Cucina regionale delle tradizioni.
Gli ingredienti segreti della responsabilità e la sostenibilità alimentare, al centro della settimana eventi FILO ROSSO dal 10 al 17 dicembre 2020, promossi dal Comitato di Promozione del progetto, in casa CNA Bologna, con il contributo della Camera di Commercio, per un’idea sviluppata da Marcella Marzari, in collaborazione con Media e Media 93.
Con queste premesse si apre una finestra a favore delle filiere produttive legate alla vetrina dei ristoranti di Bologna, promotori del progetto, e il vero e proprio Paniere delle Idee messo a disposizione da oltre 40 aziende sostenibili, unite insieme da un Filo Rosso di responsabilità e consapevolezza destinato a regalare una storia vera per ogni giorno di questo Natale 2020.
Tutti coloro che assaggeranno i Menu dei Promotori avranno la possibilità di partecipare agli eventi di approfondimento, in presenza o in digitale, elaborati e organizzati dall’intera filiera produttiva costituita dal Paniere delle Idee.
Un percorso di partecipazione attiva della durata di 12 mesi. Attraverso i menu e le ricette marchiate Filo Rosso, l’interpretazione dai grandi Chef di Bologna porta ad accendere i fari su logistica, trasformazione e aziende agricole locali, tutte da scoprire.
Oltre 40 PMI sostenute da Caminetto d’Oro, Principe Bologna, Artigianquality, Podere San Giuliano, Idea in Cucina, Sfoglia Rina, con l’aiuto della logistica di Cosepuri, la voce dei nutrizionisti e professionisti di Shake Bologna, e un desk organizzato per gli eventi sulla piattaforma di www.bologna4a.com, portano a trarre ogni possibile beneficio dalla digitalizzazione di questo Natale 2020.
Un semplice QR Code scaricabile da tutte le pagine dei Promotori e PMI del Paniere, permetterà da giovedì 10 dicembre di aprire le finestre online della prima fase del progetto FILO ROSSO BOLOGNA che sul modello di comunicazione americano Snowfall, amplifica la partecipazione e conoscenza di ogni aspetto pratico e quotidiano affiancato ai Target dell’Agenda 2030, messi a disposizione sul nostro territorio.
Non è un’APP, ma una vera e propria comunità online pronta a intercettare fino a 50 soci ristoratori per una ricerca targata FILO ROSSO che li inoltra nel percorso della resilienza transitiva 2021-22.
Imparando a conoscersi e regalandosi una storia vera per il Natale 2020, con anche le note del brano Filo Rosso creato per l’occasione da Luca Taddia/Arcangelo Cavazzuti.