Quello che abbiamo

Esce il quarto singolo di Francesco Mussoni per la produzione di PMS Studio di Raffaele Montanari.


Un brano che si prende tutto lo spazio ed il tempo che esige la necessità di raccontare da parte dell’autore e di trasportare chi ascolta in una ballata che acquista sempre più corpo e velocità, sino a toccare nel finale vene post rock.

Dal sound peculiare e personale, “Quello che abbiamo” si prende la libertà di non avere un ritmo fisso ma di essere costruita su una parte di pianoforte (nel brano eseguita da Marco Mantovani) che suona un tempo scandito dall’emozione e non dai battiti per minuto. “Quello che abbiamo” è il racconto di storie intrecciate: storie immaginate o abbandonate, che lasciano solo il tenue ricordo di una sensazione.

Storie attuali e vissute, fatte di piccole attenzioni e gesti che costruiscono un futuro vivendo il presente. “Quello che abbiamo” è scritta da Francesco Mussoni e Gianluca Morelli ed è disponibile nei migliori digital stores.

BIOGRAFIA:
Francesco Mussoni è un cantautore riminese che ha deciso di prendere sul serio la musica in modo improvviso e tardivo. Dopo anni passati a cantare cover nei locali della zona viene notato da Marco Giorgi (già autore di Mariadele e collaboratore di Vince Tempera, Pepe Gurioli e altri), il quale lo convince – causa la voce dal timbro immediatamente riconoscibile – prima a mettersi in gioco come cantante, in seguito gli affida tutti i testi dei brani che insieme compongono.

La sue composizioni sono un tentativo di reinventare il classico cantautorato italiano – del quale è enorme debitore – affiancando ad una scrittura particolarmente incisiva e raffinata alcune sonorità ed arrangiamenti elettrofolk che guardano dall’altra parte dell’oceano. Nel Dicembre 2017 è uscito il suo primo EP dal titolo Fiato, anticipato nel periodo estivo dall’omonimo singolo, realizzato mediante una campagna di crowdfounding.

Nel 2018 firma con PMS Studio in seguito alla sua esibizione al Teatro del Navile di Bologna all’interno della rassegna “Bologna, una città per cantare”. A Gennaio 2019 esce il suo nuovo singolo “Spazio Libero” per PMS Studio, con la collaborazione di Gianluca Morelli della band “Landlord”.

Francesco Mussoni è molto attivo nella scena live della sua provincia, nella quale negli ultimi anni è stato ospite di dozzine di concerti in eventi e spettacoli teatrali. Il 27 Maggio 2019 con l’etichetta discografica PMS Studio pubblica il singolo “La corrente delle cose ultime”, una ballad dolce e malinconica.

A inizio 2020, il 14 gennaio pubblica il singolo “Il giardino di limoni” con PMS Studio. Un messaggio dove “insegniamo la vita signori… Siamo noi, ci dicono ad insegnare ad odiare… Insegniamo a camminare lungo un muro di dolore… Insegniamo a…” Il 21 Novembre 2020, una splendida collaborazione iniziata da una grande amicizia.

Davide Mascanzoni, Francesco Mussoni, Davide Dave Pagnini realizzano “Ti Vedrò Crescere”. Un luogo che racconta una storia di famiglia, del rapporto che lega indissolubilmente un figlio ed una madre alle prese con un nemico invisibile. Un luogo non solo fisico, ma dell’anima, scelto per ricordare il passato, vivere il presente e sognare il futuro insieme.

“Ti vedrò crescere” è una dichiarazione verso un sogno che non è confinato nella speranza, ma nella certezza di accompagnare la propria creatura nella sua vita. Il 30 Aprile 2021 esce il singolo “Quello che abbiamo” un brano che racconta storie intrecciate, immaginate o abbandonate.

Artista
Francesco Mussoni
Titolo
Quello Che Abbiamo
Etichetta
PMS Studio
Edizioni
PMS Studio
Produttore fonografico
Raffaele Montanari

Print Friendly, PDF & Email
Language »