Prime time, finalmente, non più solo calcio
Ascolti dal 3 al 9 dicembre. I mondiali stanno, lentamente, volgendo al termine e in Tv si riaffaccia timidamente, ma con ottimi risultati, la regolare programmazione (almeno per quanto riguarda il prime time).
Per prima cosa va segnalato il grande successo di Incastrati, la serie, con protagonisti Ficarra & Picone, già da un anno su Netflix e che canale 5 ha trasmesso in chiaro, per la prima volta, il 7 e l’8 dicembre. I due comici palermitani hanno conquistato il pubblico con una media del 20% di share nelle due serate.
Non si può dire lo stesso per il nuovo ciclo di film per la Tv Purchè finisca bene, in onda su rai uno giovedì. Record per Le iene e ottimi risultati per Rai tre che, mercoledì sera, si aggiudicata anche il secondo posto del podio grazie a Chi l’ha visto?.
Grande assente nel grafico Mi casa es tu casa, in onda con la prima puntata mercoledì 7 (intervista a Heather Parisi). Malgioglio, raccogliendo l’eredità di Raffaella Carrà e di A raccontare comincia tu, non supera il 5,3% di share.
Con riferimento al day time, anche questa settimana ha risentito del calcio. Siamo, infatti, orfani tanto de Il paradiso delle signore (che torna lunedì 12 dicembre), quanto di Vita in diretta (la quale è andata in onda solo giovedì 8, raggiungendo il 17.3% di share).
Antonella Clerici però vola al 17% di share con È sempre mezzogiorno. Oggi è un altro giorno, complice l’allungamento fino alle 16.25 circa, arriva al 15.10%.
Bella ma’ raggiunge il 4,92% di share. Mentre Pomeriggio cinque si assesta sul 13.99% e il 15,77%.
Enrica Leone