Premio “Il Novello dell’Emilia-Romagna” 2020
Grande qualità degli oli presentati dai produttori della Regione, nonostante un anno difficile sotto molti punti di vista.
Si è conclusa con un grande successo la 25esima edizione del Premio “Il Novello dell’Emilia–Romagna” 2020, concorso organizzato dal Comune di Montegridolfo, dalla locale Pro Loco e da O.L.E.A., in collaborazione con A.R.P.O.
Una importante vetrina riservata ai produttori e ai migliori oli extravergini della Regione, con l’intento di valorizzarne le proprietà salutistiche, organolettiche e qualitative. Sono stati ben 56 i campioni di olio iscritti all’edizione 2020, in notevole aumento rispetto all’edizione dell’anno precedente, suddivisi in due sezioni: Produttori e Amatori e due categorie di fruttato: fruttato medio–intenso e fruttato medio.
I campioni sono stati valutati dalla Giuria di O.L.E.A., diretta dal capo panel Giorgio Sorcinelli, composta da esperti assaggiatori professionali aderenti allo stesso panel, che dopo attente e scrupolose selezioni, svolte nei giorni scorsi, ha decretato i primi tre classificati di ogni categoria.
A conferma dell’annata olivicola favorevole, gli oli sono risultati, più che mai, di buona, ottima ed eccellente qualità, secondo le seguenti fasce di merito che OLEA assegna: 3 Gocce d’Oro = Menzione di Qualità; 4 Gocce d’Oro = Menzione di Merito e 5 Gocce d’Oro = Lode di Eccellenza.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, dal sindaco Lorenzo Grilli, al rappresentante della Pro Loco Luca Tamburini al presidente di OLEA Renzo Ceccacci, per l’ottimo risultato di questa edizione i quali si complimentiamo con tutti i produttori che, con la loro passione e professionalità, valorizzano le peculiarità, la qualità degli oli extravergini di oliva e l’immagine olivicola della Regione.
Vista la impossibilità causa le disposizioni anti Covid 19, di svolgere in presenza le premiazioni del concorso, gli organizzatori provvederanno quanto prima ad inviare i premi e riconoscimenti all’indirizzo delle aziende partecipanti, che potranno esibire con orgoglio.
Ecco i premiati:
Sezione Produttori
Fruttato medio – intenso
1° C.A.B. Società Cooperativa Agricola Brisighella (Ra) – Orfanello
2° Az. agr. Fraternali Grilli Primo Montegridolfo (Rn) – Uliveto del Fattore selezione “Rodolfo”
3° Podere La Torre di Buratti Antonella Roncofreddo (Fc) – Itrana
Fruttato medio
1° Az. agr. Nardini Loretta Bertinoro (Fc) – Beccavento
2° Az. agr. Assirelli Dozza (Bo) – Olio Evo Multivarietale
3° Az. agr. Monte Spada Brisighella (Ra) – Fra me e la Terra
Sezione Amatori
Fruttato medio
1° Pazzaglini Barbara San Giovanni in Marignano (Rn) – Villa Barbara
2° Vittorio Crotali Vittorio Bertinoro (Fc) – Olio Crotali
3° Rossi Massimiliano Bertinoro (Fc) – Orgoglio di Pecora Nera
Sono stati assegnati inoltre:
Premio speciale “Il Novello di Romagna” all’Orfanello della C.A.B. Società Cooperativa Agricola Brisighella (Ravenna)
Premio speciale “L’Oro della Valconca” all’Uliveto del Fattore selezione “Rodolfo” Az. agr. Fraternali Grilli Primo di Montegridolfo (Rimini).