Portare l’Appennino Tosco-Emiliano alla ribalta europea

Percorsi di turismo slow che attraversano l’Appennino, tra cammini e treni storici, più un innovativo progetto digitale di respiro internazionale per raccontare e promuovere il grande parco naturale che collega Bologna con la Toscana.


Portare l’Appennino alla ribalta europea con nuovi prodotti e un nuovo modo di raccontare. E’ questa l’obiettivo di Bologna Welcome con la nuova strategia di promo- commercializzazione dell’Appennino tosco- emiliano, presentata a ITB Berlin nel quadro della più ampia collaborazione tra Comune di Bologna e Comune di Firenze. Perni dell’iniziativa un format digitale itinerante e un insieme di tour per scoprire l’area in modo originale e sostenibile.

 

A livello di storytelling la strategia ruota intorno a #PathofGods, il progetto di comunicazione digitale realizzato da Bologna Welcome insieme all’agenzia di PR digitali iAmbassador. Un gruppo di ospiti internazionali percorrerà così l’intera Via degli Dei, da Bologna a Firenze, in otto giorni di cammino serrato tra natura e cultura. Prima chiave del loro viaggio lo sport: le diverse tappe saranno percorse alternativamente a piedi e in bicicletta, con inserti a nuoto nei laghi appenninici, in una originale rivisitazione digitale del triathlon. Seconda chiave la cultura: attraverso gli incontri e gli aiuti che riceveranno dai locali, loro compagni di viaggio all’inizio delle tappe, i blogger esperiranno i monumenti, i paesaggi e le peculiarità che fanno dell’Appenino un unico, grande, parco storico- naturale. La Via degli Dei è il set ideale in questo senso: il tracciato, che si snoda per 130 km da Bologna a Firenze sulle tracce di un’antica via utilizzata fin da epoche romane è stato percorso da più di 8.500 persone nel 2017, trovando grande apprezzamento dai camminatori di tutta Europa e contribuendo in modo significativo allo sviluppo locale. Negli ultimi 5 anni sono 27 le nuove strutture di accoglienza che hanno aperto intorno al cammino.

 

Il progetto #pathofGods si inserisce in un più ampio lavoro di promozione dell’Appennino e della collina che Bologna Welcome porta avanti già da diverso tempo, per valorizzare il grande territorio della Città Metropolitana al di fuori del capoluogo. Tra le esperienze già realizzate vi sono i tour nei luoghi di Giorgio Morandi e quelli sui colli bolognesi, nonché i diversi press tour nazionali ed internazionali alla scoperta del tartufo e della Rocchetta Mattei. Nell’ultimo anno è partita anche la promozione delle esperienze e percorsi legati alla neve – rappresentati dalla destinazione Lizzano in Belvedere e dalle piste del Corno alle Scale. Bologna Welcome sta inoltre supportando la promozione di format culturali indipendenti e di altissima qualità come Dei suoni i passi, un festival musicale itinerante che si svolge lungo La Via degli Dei nel periodo estivo.

 

I nuovi prodotti che riguardano più da vicino il turismo slow, interessano soprattutto i cammini – che parlano della forte interconnessione tra Bologna e il versante appenninico toscano: la Via degli Dei (nel collegamento Bologna–Firenze), la Via della Lana e della Seta (Bologna-Prato) e la Linea Gotica, alla scoperta delle testimonianze del Secondo Conflitto Mondiale.

 

Bologna Welcome sta inoltre collaborando alla realizzazione di un prodotto turistico ad hoc, che vede il trasporto dei passeggeri a bordo di treni storici che collegano Bologna o Pistoia fino a Porretta Terme, denominato appunto Transappenninica Treni Storici. Tre le uscite già fissate per l’edizione 2018, che riprende espandendolo il format sperimentato con successo nel 2017. Le uscite sono previste per il 7-8 Aprile, 12-13 Maggio e 13-14 Ottobre, cui sarà aggiunta una ulteriore data in occasione di Porretta Soul Festival. In tutti i casi i viaggi su treno storico saranno inseriti all’interno di offerte custom, comprendenti anche pernottamento e esperienze dedicate sul territorio.

 

Il nuovo format digitale per la comunicazione della Via degli Dei presentato a Berlino ha come scopo quindi il lancio a livello internazionale di queste nuove proposte di turismo lento. In particolare, la campagna vedrà la creazione di contenuto testuale, video e fotografico pronto per essere utilizzato per la promozione dell’Appennino. Tutti i materiali verranno pubblicati sui canali digitali Bologna Welcome, oltre che all’interno dei blog e dei canali social media dei blogger e influencer internazionali coinvolti nel progetto, con il duplice obiettivo di creare maggiore consapevolezza di quello che la fascia collinare e di montagna ha da offrire in termini turistici e di promuoverne le attrattive nei confronti dei mercati internazionali.

 

“Bologna vuole essere anche porta di accesso a quel grande giacimento naturale e storico chiamato Appennino” spiega l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Bologna Matteo Lepore. “Una ricchezza che intendiamo valorizzare al meglio, grazie tra l’altro alla collaborazione con un partner d’eccezione come Firenze”.

 

“La promo-commercializzazione della Città Metropolitana” spiega il Presidente di Bologna Welcome Celso De Scrilli “deve passare dalla creazione di prodotti turistici originali, da realizzare insieme alle realtà locali e da promuovere al meglio sul mercato nazionale e su quelli internazionali, anche attraverso format originali come #pathofgods”.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it