Palinsesti Rai 2020-2021 arriva anche Maria De Filippi

Print Friendly, PDF & Email

Dopo aver rimandato per almeno due volte la data della presentazione finalmente giovedì 16 luglio sono state sciolte le riserve.


Molte notizie erano già trapelate nei giorni scorsi, altre novità invece sono state accolte con molta curiosità e stupore. Cerchiamo di fare ordine indicando le novità salienti per le prime tre reti Rai.

RAI UNO

DayTime

UnoMattina, in onda dal 7 settembre, sarà capitanato da Monica Giandotti e Marco Frittella. Confermata poi Eleonora Daniele con Storie Italiane.

La novità sarà il rientro di Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno, uno show quotidiano che userà la cucina come contesto in cui parlare di attualità con ospiti fissi, giocare con il pubblico da casa e intervistare vip, portando la natura in studio.

Antonella Clerici condurrà anche una versione Senior di The voice in prima serata.

Altra novità per Rai Uno sarà Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone alle 14. Una sorta di rotocalco in uni viene raccontato il paese.

Confermati Il paradiso delle signore e poi Alberto Matano in solitaria alla conduzione de La vita in diretta, segue l’Eredità con Insinna e I soliti ignoti con Amadeus, confermato insieme a Fiorello per Sanremo 2021 che quest’anno andrà in onda dal 2 al 6 marzo.

Il weekend vedrà protagonisti Pino Strabioli con Il caffè di Rai Uno e Tiberio Timperi con Monica Setta confermati a UnoMattina in famiglia.

Confermati tutti gli altri pilastri della rete da A sua Immagine a Linea Verde, passando per Domenica In con Mara Venier e Da noi…a Ruota libera con Francesca Fialdini.

Evento autunnale molto atteso è quello che vedrà, per una serata contro la violenza sulle donne, Fiorella Mannoia, Sabrina Ferilli e Maria De Filippi.

A dicembre altri due eventi importanti: Affari Tuoi – La riscossa la cui conduzione è ancora da definire il 2 e 6, Sanremo giovani il 17.

Sul versante fiction vedremo la continuazione di Doc – Nelle tue mani, L’allieva 3, Che Dio ci aiuti 6, I bastardi di Pizzofalcone 3, La compagnia del cigno 2, Un passo dal cielo 6, Montalbano. E poi delle novità: Il commissario Ricciardi con Lino Guanciale, Mina Settembre con Serena Rossi, La fuggitiva con Vittoria Puccini, Lolita Lobosco con protagonista Luisa Ranieri, Màkari con Claudio Gioè.

RAIDUE

La rete giovane della Rai punterà sempre più alla fiction con Mare fuori la cui protagonista sarà Carolina Crescentini, L’alligatore tratto dai romandi di Massimo Carlotto. E poi la quarta stagione di Rocco Schiavone.

Per l’intrattenimento non ci sono grandissime novità, viene confermato anche Detto Fatto, dato per spacciato poco dopo l’inizio di stagione 2019/2020, al timone ci sarà ancora Bianca Guaccero.

Tornerà Apri e vinci, Costantino della Gherardesca quest’anno dovrà saltare la sua Pechino Express, impossibile da registrare con l’emergenza Covid.

Una novità è rappresentata dal ritorno di Milo Infante con un nuovo programma in onda tutti giorni dal lunedì al venerdì dal titolo Ore 14 dove si occuperà di cronaca, politica e attualità partendo dal fatto del giorno.

Il sabato vedrà il ritorno di Paola Perego con Ascoltami in cui racconterà il rapporto che lega da sempre i nipoti e i nonni.

Carolina Rey condurrà Love Game, a cui seguirò Stop and Go con Marco Mazzocca e Laura Forgia. Infine, il ritorno in pista di Federico Quaranta con Il provinciale.

Torna poi in prima serata dal 27 ottobre il Collegio anni ’90.

RAITRE

Indubbiamente occhi puntarti sul ritorno di Che tempo che fa alla casa madre, dal 27 settembre Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback riprenderanno il programma sulla terza rete, dove di fatto è nato, il one to one avrà una durata media di quasi quattro ore, dalle 20.10 fino a mezzanotte.

Che fine ha fatto Baby Jane invece sarà il nuovo programma di Franca Leosini.

Confermati Presa diretta, Report, Chi l’ha visto, Le Parole della settimana, Un posto al sole e tutti gli altri grandi pilastri di Rai Tre.

Delle novità ci sono però e vanno ricercate nelle conduzioni: Agorà passa in mano a Luisella Costamagna, Mi Manda Rai Tre a Lidia Galeazzo e Federico Ruffo.

Benedetta Rinaldi affiancherà Michele Mirabella ad Elisir.

Questi sono solo alcuni dei tasselli che formeranno il mosaico di programmi Rai per la prossima stagione Tv che si prospetta tutt’altro che semplice.

Enrica Leone Enrica Leone

Language »