Ornella Vanoni, la musica senza tempo
Il 1°dicembre esce “Calma Rivoluzionaria Live 2023”, album che ripercorre le tappe più significative di una carriera esaltante per un’artista inossidabile. Gli inediti “Calma rivoluzionaria” (insieme a Samuele Bersani) e “Camminando” sono le degne ciliegine sulla torta.
Arrivare a 89 anni con un’energia e una schiettezza unica sono già traguardi significativi, essere attivi musicalmente e avere riempito i teatri in un tour è una medaglia al valore per Ornella Vanoni, che ora raccoglie le sue ultime esibizioni in un album dal vivo impreziosito da due inediti e da alcuni intermezzi tratti dallo scritto teatrale “Le donne e la musica”.
Le 25 tracce contenute sono un viaggio nelle varie fasi della sua carriera, compresa l’inedita “Camminando” di Pietro Cantarelli insieme a perle come “Sotto il sole con il mare”, già incisa a cavallo tra anni ’80 e ’90 ai tempi della sua collaborazione con Mario Lavezzi, “Anima” di Pino Daniele, il classico del jazz swing “It don’t mean a thing” (if it ain’t got that swing)”.
“Mi sono innamorata di te” è il doveroso omaggio a Luigi Tenco, cosi non poteva mancare “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli, artista che è stato parte integrante della sua vita.
Tra i meriti musicali che Ornella Vanoni ha avuto in 60 anni di carriera è stato quello di portare il mondo del Brasile e del Sudamerica nel nostro mercato musicale, non a caso quindi nella scaletta ci sono capisaldi come “La voglia, la pazzia”, “Samba per Vinicius”, “Tristezza (per favore vai via)”.
Dallo stesso ambito musicale arriva la vera perla del disco, l’inedito realizzato in collaborazione con Samuele Bersani. Tutto è nato quando Ornella Vanoni si è imbattuta in un brano dell’artista brasiliana Marisa Monte (già protagonisti, tra gli altri, del progetto Tribalistas) e ne ha proposto la musica a Samuele Bersani perchè ne riscrivesse un testo in italiano.
Così “Calma” è diventata “Calma Rivoluzionaria”, con un testo molto attuale, perfetto” per questo difficile momento storico.
Due termini apparentemente inconciliabili si accostano volutamente per produrre un inatteso cortocircuito che regala una sorprendente “energia di senso” al tutto.
“Mai come in questo presente rabbioso è necessaria la prudenza rispetto all’istinto primordiale” afferma Samuele Bersani. “Calma Rivoluzionaria vuole essere un’ode visiva alla forza tranquilla che risiede in ciascuno di noi, un invito a esplorare il potenziale della ribellione senza perdere la serenità interiore, un mondo di contrasti e simbolismi, dove la calma e la ribellione si fondono in un balletto visivo” racconta il regista del video Giacomo Triglia.
“Calma Rivoluzionaria Live 2023” è disponibile in 2 esclusivi formati: un vinile LP con i brani che hanno segnato la carriera e la vita dell’artista registrati in una speciale versione live, al quale si associa un vinile 45 giri con l’inedito Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani su LATO A e l’inedito Camminando su LATO B; un esclusivo CD composto da 25 tracce.
Ornella ha previsto anche due speciali appuntamenti in presentazione del nuovo disco Calma Rivoluzionaria Live 2023, incontrando i fan venerdì 1° dicembre a Milano presso la Mondadori di Piazza del Duomo (ore 18) e martedì 5 dicembre a Roma presso la Mondadori di Via Tuscolana, 771/771A (ore 18).
Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio