Orfeo 9 su Rai5

Il film del 1973 Tito Schipa Jr, nella sua versione restaurata, andrà in onda su RAI 5 (Canale 23 del Digitale Terrestre) martedì 28 novembre in seconda serata.


La messa in onda del film-opera-rock di Tito Schipa Jr. “ORFEO 9” è un evento che nell’ambito della cultura del rock-progressive italiano, e non solo, ha una sua importanza.

ORFEO 9 è ormai riconosciuto come la prima opera rock mai andata in scena (Teatro Sistina, gennaio 1970). L’opera, musicalmente, si compone di sfumature di generi che comprendono canzone d’autore, accenni di melodramma, momenti rock e blues, sfumature jazz, cori quasi gospel e echi di spirituals: musiche ancora attualissime che perfettamente si adattano alle voci e agli strumenti di quelle che erano, in quegli anni, alcune giovani e sconosciute promesse della musica leggera.

Infatti, la presenza nel cast di nomi quali Bill Conti (compositore della colonna sonora di Rocky), Loredana Bertè, Renato Zero, Tullio De Piscopo, Edoardo Nevola, Ronnie Jones e altri è solo uno degli aspetti molto particolari di questa avventura.

Subito prodotto e di recente classificato da “Rolling Stone” come una delle dieci migliori opere rock di sempre (con Tommy, Jesus Christ Superstar, The Wall etc.) ha dovuto da allora affrontare un durissimo percorso di risalita verso la conoscenza del grande pubblico ancora non concluso.

Nel 2008 il film, diretto e interpretato dallo stesso autore, ha chiuso la Mostra del Cinema di Venezia con una standing ovation di undici minuti. Gli è stato conferito l’Oscar italiano del Musical (2015), consegnato all’autore da Jaja Fiastri e Giampiero Ingrassia. Il disco non è mai uscito di catalogo per 50 anni e nel 2021 è stata pubblicata da BTF l’ultima ristampa in vinile (Limited ed. Yellow Label).

Negli anni ORFEO 9 è stato e continua ad essere proiettato ovunque i conoscitori ne trovino la possibilità, dalle università alle sale specializzate.

Chi conosce la difficile strada di questo spettacolo e le traversie che ha affrontato dai tempi della sua uscita, per altro non del tutto esaurite, e quanto sia importante per un numero altissimo di estimatori che lo hanno sempre visto oggetto di una sorta di inspiegabile “damnatio memoriae”, sa che l’occasione dell’imminente messa in onda è  molto importante.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it