Oltre Festival e BOnsai Garden, la musica torna protagonista

Dal 21 giugno al 21 luglio al Parco delle Caserme Rosse di Bologna vanno in scena, tra gli altri, Guè, Tananai, Noyz Narcos, Miss Keta, Ernia, Giovanni Truppi e Rancore, mentre Fabri Fibra è il nome principale di OltreMare, manifestazione collaterale di Bellaria (RN).


Tutto è nato nel 2019, quando si è pensato di creare una rassegna musicale che guardasse oltre alle mura del centro di Bologna e che offrisse qualcosa di nuovo, con un occhio al futuro, agli artisti in procinto di esplodere e di diventare i fenomeni dei mesi e degli anni a venire.

Oltre Festival si propone come sempre di intrecciare le differenze di genere e dei generi musicali, ma quest’anno vogliamo anche portare attraverso la musica ed il palco del festival un forte messaggio di pace che vada oltre ogni confine o bandiera” Cosi ha dichiarato il direttore artistico Amedeo Sole.

Ad aprire la kermesse quest’anno il 21 giugno è Tananai, la rivelazione di Sanremo 2022, l’ultimo classificato che poi si è preso una grossa rivincita svettando nelle classifiche con “Sesso occasionale” e “Baby Goodamn”, partecipando , insieme a Fedez e Mara Sattei, al tormentone estivo “La Dolce Vita”, oltre ad avviare un fortunato tour.

Da Genova, mischiando trap e una narrativa da cantastorie, arriva Bresh (22 giugno), forte del successo di “Oro Blu”, album che ha messo inaspettatamente in contatto il mondo del cantautorato con quello del rap giovane.

La stessa sera è presente, tra gli altri, anche Tredici Pietro, non solo figlio d’arte, ma anche rapper e cantautore in evoluzione, lo dimostra il suo ultimo album “Solito posto, soliti guai”.

Giovedì 23 spazio al rap di scuola romana con Noyz Narcos e Gemello, chiusura alla grande sabato 25, lo stesso giorno del Bologna Pride, con una programmazione ad hoc, capitanata da Miss Keta, appena uscita con “Club Topperia”, album che è un vero frullato di Studio 54, anni ’80 e ’90, autoironia e nostalgia anni ’60 come nel singolo “Finimondo”.

Dal 26 al 28 luglio la manifestazione diventa OLTREaMARE trasferendosi al Beky Bay di Bellaria Igea Marina (Rimini) con Fabri Fibra, Tananai e Ariete.

BOnsai Garden, che si svolgerà sempre al Parco delle Caserme Rosse di Bologna, si propone di connettere la musica con l’ambiente, mettendo in risalto gli aspetti della sostenibilità ambientale connessa agli eventi, oltre a dare spazio ad artisti di culto con un pubblico fortemente connotato.

Si parte il 28 giugno con il rap romano contaminato di Ketama126, dalla stessa area di genere arrivano il ravennate di nascita Villabanks (12 luglio) e Rancore (29 giugno), affermatosi recentemente con “Xenoverso”, album complesso, ambizioso e letterariamente ricercato.

Ernia rappresenta il rap che dalla periferia milanese è approdato nel pop raccogliendo consensi trasversali (lo troverete il 3 luglio), non ha bisogno di grandi presentazioni Gue Pequeno, oggi semplicemente Guè, il nome forse più importante della kermesse, di scena il 2 luglio.

Unici rappresentanti di area rock e di sicuro impatto dal vivo ci sono i Fast Animals And Slow Kids (6 luglio), Fulminacci è senza dubbio l’astro nascente del pop cantautorale italiano (lo potete vedere il 1° luglio), kitch, simpatici e creativi sono gli inconfondibili Pop X (13 luglio).

Un discorso a parte lo merita Giovanni Truppi (19 luglio) cantautore che ha elaborato negli anni un suo codice espressivo originale, che l’ha portato di recente anche al Festival di Sanremo.

Chiude la rassegna, il 21 luglio, il giovanissimo Alfa, già molto programmato dalle radio col suo nuovo singolo “You make me so happy”.

Qui info e biglietti delle manifestazioni:

https://www.boxerticket.it/eventi/oltre-festival/
https://www.boxerticket.it/eventi/bonsai-garden/

Media partner Radio Budrio, About, Posta Indipendente,  The Soundcheck, VEZ Magazine, Zero Bologna e Whatsinbo, con il patrocinio del Comune di Bologna.

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it