Non siamo manichini!
Domenica 27 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 presso lo Studio Gayayoga -zona stadio a Bologna si terrà il laboratorio di Teatro olistico a cura dell’attrice e counselor olistica Gaia Chon.
In una società che ci vorrebbe sempre più efficienti, sempre più tecnologici e sempre connessi, il rischio è quello di diventare se non dei robot dei “manichini”. Movimenti “a scatti”, rigidi, in cui spesso l’eleganza è associata alla freddezza e compostezza, facendo perdere anche alle donne più belle la loro naturale sinuosità e femminilità.
Questo approccio allontana dalla naturalezza del corpo e dall’imparare ad ascoltare le emozioni che comunica e trasmette ogni singolo gesto. In passato tanti studiosi hanno approfondito il tema del “linguaggio non verbale” , che ebbe un vero e proprio boom negli anni ’90 soprattutto in ambito commerciale e di vendita.
Ecco invece un laboratorio di teatro aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare in maniera pratica il linguaggio del corpo e la correlazione con le emozioni, per imparare a conoscersi meglio e convivere con tutti gli stati d’animo, in un’ottica di accettazione delle proprie ombre e paure.
Il laboratorio sarà teorico-pratico e non sono previsti copioni o battute da imparare a memoria ma sarà solo richiesta la voglia di mettersi in gioco, come persone e non appunto…manichini freddi e vuoti .
Questo percorso sarà guidato in una visione di “teatro olistico” ossia un approccio al teatro come mezzo e non come fine ed integrato da numerose tecniche olistiche, sotto la guida esperta di Gaia Chon bolognese ma che porta in tutta Italia questi percorsi a metà strada tra l’arte e la crescita personale.
Artista, speaker della storica radio fondata da Vasco Rossi “Puntoradio”, co-fondatrice del gruppo Fucsia Teatro, counselor olistica e autrice del libro “Manuale di Teatro Olistico” per how2 edizioni in cui appunto illustra come utilizzare le tecniche artistiche e teatrali come strumento di crescita personale in chiave olistica.
Il laboratorio sarà ideale per insegnanti, artisti, ma anche persone semplicemente interessate ad un percorso introspettivo attraverso il corpo e che vorranno concedersi un pomeriggio insolito guidato dall’artista emiliana: “…perchè mi piace vivere di emozioni, a volte lasciare andare l’eleganza, ma sentire la passione, come la rabbia o la paura, far vibrare il corpo e capire che “non siamo manichini” Gaia Chon
Il laboratorio fa parte delle attività del Dipartimento di Arte e Spettacolo di Università Popolare Maitri diretto da Gaia Chon e lo Studio Gayayoga è il piccolo centro di arte e benessere a 360° in cui si alternano attività di benessere olistico a conferenze, presentazioni di libri e attività teatrali.
Per info prenotazioni e iscrizioni contattare il 333 3203928 o via mail a arte@unipopmaitri.org