Niccolò Fabi all’Arena di Verona

“Andare oltre” è il nuovo singolo del cantautore, realizzato insieme al Maestro Enrico Melozzi e la sua Orchestra Notturna Clandestina, sul palco con lui il 2 ottobre per l’attesa data scaligera.


Venticinque anni di musica, parole e concerti, una carriera e un percorso che negli anni sono diventati sempre più personali, identitari, lontani da ogni scorciatoia e da ogni linguaggio banale e semplificativo.

Niccolò Fabi arriva a celebrarsi sul palco dell’Arena di Verona, consapevole che ogni sua esperienza, positiva o negativa, sia stata fondamentale per creare un mondo che, al netto dei riferimenti ed ispirazioni, avesse al centro le emozioni, le riflessioni garbate ma inequivocabili sul nostro vissuto, sui sentimenti e sulla società.

Già tre anni fà con “Tradizione e Tradimento”, disco prodotto con i suoi compagni d’avventura di sempre, Roberto Angelini e Pier Cortese, il cantautore romano aveva fatto un ulteriore passo in avanti, concentrandosi ancora, come per il precedente “Una somma di piccole cose”, sull’essere umano e su tutto ciò che è minimo, particolare, ma che può determinare nei nostri comportamenti, cambiamenti che si ripercuotono sulla collettività.

Sul fronte musicale il disco vedeva una iniezione di elettronica minimale e chirurgica con l’apporto di Costanza Francavilla, in passato collaboratrice del britannico Tricky, determinante anche nel risultato finale.

“Andare oltre” è un nuovo tassello della carriera di Niccolò Fabi, un pezzo che non a caso ha lo stesso impianto orchestrale di 35 elementi diretto dal Maestro Enrico Melozzi pensato per il concerto all’Arena, un “mattoncino sentimentale” che, a detta del cantautore stesso, può essere utile a chi stia vivendo un momento di ristrutturazione della propria vita.

Chiudere una storia, uscirne anche se a fatica, voltare pagina e trovarsi ad affrontare di nuovo situazioni e riti già vissuti ma in un modo nuovo e col tempo anche più consapevole, una fase intermedia che quasi mai è trattata dalle canzoni, di solito concentrate sulla fine, sull’inizio o sull’apice della fase amorosa.

Poche immagini, frasi e parole, per emozionarci e coinvolgerci, la dimostrazione che anche oggi è possibile confezionare gioiellini musicali che possano resistere all’usa e getta e rimanere nel tempo, come oggetti custoditi in uno scrigno da conservare gelosamente.

Il video di “Andare oltre” è realizzato da Valentina Pozzi :

Il 2 ottobre per la prima volta Niccolò Fabi si esibirà da solo sul palco dell’anfiteatro più antico d’Italia e coinvolgerà l’Orchestra Notturna Clandestina, insieme a cui darà nuova veste ad alcune canzoni del suo repertorio, donando così a sé stesso e al suo pubblico un’esperienza inedita.

I biglietti per il concerto, prodotto e organizzato da Magellano Concerti, sono disponibili nei circuiti di vendita e prevendita abituali (https://www.ticketone.it/artist/niccolo-fabi/).

Per info: www.magellanoconcerti.it

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it