Mario Venuti omaggia la grande musica italiana
“Ma che freddo fa”, in una curiosa versione samba, è la prima canzone di un progetto che porterà il cantautore siciliano a contaminare i classici nostrani con influenze brasiliane ispirate al movimento tropicalista.
“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle, ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.
Cosi Mario Venuti presenta la sua nuova scommessa, un percorso che comincia ora ma che idealmente ci riporta agli anni ’90 quando con l’album “Microclima” e con la canzone “Fortuna” il cantautore si fece notare per le sua scrittura raffinata e le sue influenze musicali sudamericane.
Proprio da lì vuole ripartire Mario, basta guardare quel cappello ornato di frutta e fiori che indossa nel nuovo video e nelle foto, chiaro omaggio a Carmen Miranda, icona brasiliana che negli anni ‘40 divenne una star di Hollywood.
L’idea è quella di pubblicare quattro 45 giri su vinile bianco in edizione limitata firmati dall’artista, le cui quattro copertine, create da Monica Silva e dal Creative Director Valerio Fausti, formeranno un’opera d’arte unica, caratterizzata da colori forti e vivaci, un tributo al movimento tropicalista e alla sopracitata Carmen Miranda.
In questo progetto Mario Venuti, con la produzione artistica di Tony Canto, sceglie da periodi e generi diversi per disegnare un tema originale, sviluppando un’unica storia compositiva in cui ciascun brano traccia una linea netta che unisce la canzone italiana ai tropici.
Di queste canzoni ovviamente uscirà anche una versione digitale che andrà formare un album (anzi un 33 giri per essere precisi) di 11 canzoni, seguendo cosi una modalità inedita e originale. Tutto il materiale è ordinabile e acquistabile su www.mariovenuti.com.
Dopo quarant’anni di carriera Mario Venuti si cimenta per la prima volta sia con le cover sia con registri canori non consueti, oltre a dare dignità a titoli finora bistrattati, con un lavoro di arrangiamento e di armonizzazione che “brasilianizza” i nostri canoni pop.
A fare da apripista al progetto è già uscito il primo 45 giri che vede nella facciata B nientemeno che “Una carezza in un pugno” di Adriano Celentano e in quella principale “Ma che freddo fa”, scritta da Claudio Mattone e Franco Migliacci e interpretata nel Sanremo del 1969 da Nada, in questo caso trasformata in un coinvolgente e scatenato samba.
Qui il video di “Ma che freddo fa”
Informazioni:
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio
Fabio Alberti