Marco Mengoni attraversa la musica
Il 30 novembre esce “Atlantico”, il nuovo album del cantautore che allarga gli orizzonti del pop italiano e che sposa la campagna ecologista Planet or Plastic di National Geographic. Alcune date del Tour 2019 sono già sold out.
Quando un artista si prende una lunga pausa è perchè sente l’esigenza di viaggiare, vedere, conoscere, rigenerarsi e riversare tutto in un nuovo progetto, così è stato per Marco Mengoni. “Atlantico” prende il nome dall’Oceano che Marco ha attraversato più di una volta e che ha pensato essere un contenitore di vita.
Il progetto è legato anche alla campagna “Planet or Plastic?” che porta avanti limpegno pluriennale di National Geographic nellaccrescere la consapevolezza sui devastanti e sempre più gravi effetti che i rifiuti plastici hanno sul nostro ecosistema. L’obiettivo concreto della campagna è impedire a 1 miliardo di oggetti in plastica di finire in mare entro il 2020.
Questo tema importante, gli argomenti e gli artisti presenti nelle tracce di “Atlantico” sono gli autentici protagonisti di una tre giorni milanese che ha come luogo principale la Torre Velasca allargandosi a tutta la città, tra arte, musica ed ecologia.
I Selton, gli Ex-Otago, Francesca Michielin e Lemandorle sono gli artisti vicini a questo progetto, ospiti nel disco e nella intensa tre giorni milanese che comprende, tra le altre cose, una mostra fotografica dellartista britannica Mandy Barker.
Al centro della Piazza Eleonora Duse è costruita linstallazione Un libro (e il mare) da salvare, un cubo trasparente dedicato ovviamente al disco, che al suo interno contiene libri usati che chiunque, attraverso un oblò, ha potuto portare a casa propria.
Atlantico” si compone di quattordici tracce (una delle quali eseguita in due versioni) e vede anche due featuring: con Tom Walker sulle note di Hola (I Say) e con Vanessa da Mata e i Selton (protagonisti, tra laltro, di un evento durante lAtlantico Fest) in Amalia.
La tracklist di Atlantico:
Voglio
Hola (I say) ft. Tom Walker
Buona vita
Muhammad Ali
La casa azul
Mille lire
Intro della ragione
La ragione del mondo
Amalia ft. Vanessa Da Mata e i Selton
Rivoluzione
Everest
I giorni di domani
Atlantico
Hola
Dialogo tra due pazzi
Il disco, che è già disponibile in pre-order, potrà essere acquistato con cinque diverse copertine, con altrettante special edition da collezione. Ognuna di queste versioni avrà un titolo, una copertina e un booklet completamente diversa luna dallaltra. Inoltre, ci sarà anche una bonus track esclusiva.
I titoli delle quattro versioni:
Atlantico Attraverso la gente
Atlantico Filtro di coscienza
Atlantico Immesione emotiva
Atlantico Oceano di esperienza
Atlantico Piano unico
Il singolo di lancio Voglio ha fatto persino il suo ingresso allinterno della messa in una chiesa della Basilicata, dove il parroco non ha potuto ignorare il messaggio della lirica del brano, al punto di proiettarne il video durante lomelia.
Il filmato è diventato virale su Twitter, dove i fan di Marco hanno mostrato di apprezzare l’iniziativa.
Non è la prima volta che succede. Ad esempio, il vescovo Antonio Staglianò, dal pulpito della sua diocesi a Noto, ha spesso intonato in prima persona diverse canzoni di Marco Mengoni ma anche di Nek, Franco Battiato e Noemi.
Qui il video ufficiale di “Voglio”: https://www.youtube.com/watch?v=DM_h_rx6WtE
Sono già più di 40mila i biglietti venduti per il Tour Live 2019 di Marco Mengoni: raddoppiano le date al Forum di Milano e allArena di Verona. In scaletta le canzoni del Guerriero, dai suoi successi fino ai singoli 2018 Voglio e Buona vita.
Ecco il calendario dei concerti:
27 APRILE TORINO – PALA ALPITOUR
1 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM
2 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM NUOVA DATA
8 MAGGIO ROMA – PALALOTTOMATICA
13 MAGGIO BARI – PALAFLORIO
16 MAGGIO CASERTA – PALA DECO’
18 MAGGIO EBOLI – PALASELE
21 MAGGIO FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
24 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA
25 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA NUOVA DATA
29 MAGGIO RIMINI – STADIUM
30 MAGGIO BOLOGNA – UNIPOL ARENA
Informazioni:
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 15,10 21,00 su Radio Budrio