Mahmood e Blanco, l’amore senza confini

La loro “Brividi” è già andata oltre al trionfo sanremese facendo il giro del mondo su Spotify e raccogliendo consensi trasversali, in attesa di rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022 di Torino.


Le collaborazioni nascono, a volte per caso, a volte per amicizia, oppure semplicemente perchè una scintilla fa magicamente nascere una canzone creando poi tutto il resto. La nascita di “Brividi” la dice lunga su quanto il caso, il destino, oppure un semplice errore possano creare la novità, l’inaspettato.

Blanco e Mahmood non si conoscevano ancora, quando si sono incontrati nello studio di Michele Zocca, produttore di Blanco. A questo punto Mahmood, coautore del brano e il produttore, hanno cominciato a suonare, cantare improvvisando, fino a fermarsi su un accordo che in quel momento era sbagliato.

Il ritornello di “Brividi” è nato proprio da quell’incidente di percorso, da quel mattone che ha poi ha fatto costruire una nuova casa, anzi una nuova canzone. L’idea del Festival si è concretizzata giorno dopo giorno, con il sostegno dei genitori di Blanco, con un lavoro intenso sul canto e sulle armonie che poi abbiamo visto anche nella magistrale cover di “Il cielo in una stanza”.

“Brividi” non solo ha sbancato il Festival di Sanremo, è stato anche il brano più ascoltato di sempre in un solo giorno su Spotify Italia e si è classificato in quinta posizione nella classifica “Top 50 Global”, la playlist che contiene le 50 canzoni più ascoltate in tutto il mondo. Solo i Maneskin, prima di loro, sono riusciti nell’impresa, piazzandosi nella Top 50 del mondo con i brani “Zitti e buoni”, “I wanna be your slave” e “Beggin”.

Mahmood e Blanco rappresenteranno l’Italia all’Eurovision 2022 di Torino con l’obiettivo di portare un messaggio non scontato. Il testo di “Brividi” parla di quanto si debba superare la paura di sbagliare e di sentirsi inadeguati, è un incoraggiamento alla libertà d’amare e di superare i condizionamenti che la società ci impone.

Volutamente i versi cantati da Mahmood raccontano una versione più adulta e disillusa dell’amore mentre quelli portati da Blanco raffigurano l’impulsività, la genuinità dei suoi 18 anni. Eppure questi due ragazzi, nonostante le differenze, esprimono entrambi la volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, forse questo è uno dei motivi, oltre a quello musicale, per cui “Brividi” sta funzionando cosi tanto e perchè verrà portata sul palco dell’Eurovision. non escludendo però sorprese che al momento non ci sono date sapere.

Qui il video di “Brividi”:
https://www.youtube.com/watch?v=MA_5P3u0apQ

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it